Il sottosegretario Butti:”Due nuovi avvisi per la digitalizzazione delle scuole anche da noi”

Annuncio del rappresentante del governo comasco:”Mi auguro che nessun istituto si faccia sfuggire questa grande occasione”. Ecco come fare.
“Sono felice di comunicare agli istituti scolatici della nostra provincia la possibilità di accedere ai nuovi fondi messi a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione digitale alla Presidenza del Consiglio di concerto con il Ministero dell’Istruzione del Merito per favorire i processi di digitalizzazione.” E’ quanto annuncia, in una nota, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti, che poi spiega: “Il 98% delle Scuole è già registrato a PA digitale 2026, la piattaforma che permette di accedere alle risorse PNRR per la digitalizzazione della Pa, e circa l’80% degli istituti ha già partecipato ad almeno un avviso promosso dal Dipartimento. L’obiettivo – prosegue – è raggiungere la totalità delle scuole italiane”.
“Pertanto oggi abbiamo pubblicato due nuovi avvisi con cui destiniamo 40 milioni di euro per favorire la migrazione al cloud da parte degli istituti scolastici e ulteriori 7 milioni di euro per il rifacimento dei siti web. Ricordo – aggiunge il sottosegretario – che entrambi i bandi sono aperti alle scuole di ogni ordine e grado e che scadranno il 10 febbraio prossimo”.
Per potersi candidare occorre accedere ai due avvisi presenti sul sito Padigitale2026:
“Mi auguro che nessun istituto si faccia sfuggire queste straordinarie opportunità per compiere un passo avanti in termini di efficienza, sicurezza, ed accessibilità, sfruttando al meglio le risorse del PNRR a vantaggio degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie.” conclude il sottosegretario Butti