Canzo, al Teatro Sociale è di scena Ivana Monti

L’ultimo spettacolo del 2022 è “Una vita che sto qui” di Roberta Skerl, con Ivana Monti, al Sociale di Canzo venerdì 16 dicembre
Nel pieno della stagione organizzata da Circuito CLAPS e dal Comune di Canzo, venerdì 16 dicembre, alle ore 21, il Teatro Sociale propone lo spettacolo di prosa dal titolo Una vita che sto qui di Roberta Skerl, una produzione targata Teatro Franco Parenti interpretata dalla talentuosa attrice Ivana Monti, con la regia di Giampiero Rappa, le scene di Laura Benzi, le luci di Marco Laudando e le assistenti alla regia Maria Federica Bianchi e BeatriceCazzaro.
SINOSSI DELLO SPETTACOLO
Quando si tratta di periferie, tutto il mondo sa parlare la stessa lingua: abusivismo, case che cadono a pezzi e persone stanche della vita al margine della società.
Ivana Monti porta in scena Una vita che sto qui, la storia di un’anziana signora che «da una vita» abita la periferia di Milano. Adriana, seduta al tavolo della sua vecchia cucina, racconta con rabbia di aver ricevuto una lettera dall’Aler, che l’avvisa di un prossimo e temporaneo trasferimento in attesa di riqualificare il quartiere. Lei, ormai ottantenne, è certa che allontanandosi dal condominio in cui è cresciuta non ci farà più ritorno, lasciando con esso anche il Lorenteggio che costudiva tutti i ricordi della sua vita passata.
Ivana Monti interpreta questo monologo con una grandissima carica attoriale che le permette, tramite pochi oggetti di scena e semplici parole dialettali, di descrivere attraverso il suo personaggio una Milano marginale, dando voce a tutti coloro che sono costretti, dopo anni, a lasciare le loro case consumate di ricordi ed emozioni.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE TEATRALE 2022/2023 del TEATRO SOCIALE di CANZO
22 gennaio 2023, ore 21
LA DIVINA COMMEDIOLA
Giobbe Covatta
10 febbraio 2023, ore 21
A CASA ALLO ZOO
Teatro Filodrammatici
17 marzo 2023, ore 21
CIAO NANNI
Omaggio a Nanni Svampa
Francesco Pellicini
2 aprile 2023, ore 16.30
LA BURLA
Madame Rebiné
14 aprile 2023, ore 21
COM’È ANCORA UMANO LEI, CARO FANTOZZI
Anna Mazzamauro
A fine aprile, in programma la nuova commedia brillante della Filodrammatica canzese.
(Foto di copertina di Francesco Bozzo)