Nuovo lungolago di Como, porfido posato entro fine anno e da gennaio il cantiere degli arredi




Lo stato di avanzamento dei lavori: la situazione oggi. Tra pochi giorni il cantiere degli arredi.
Tra qualche settimana – ai primi di gennaio – partirà il cantiere per gli arredi del nuovo lungolago di Como. La decisione dopo il sopralluogo – nelle ultime ore – del sindaco Alessandro Rapinese, dell’assessore all’Urbanistica Enrico Colombo e del dirigente del settore Reti, Strade e Mobilità Ciro di Bartolo – per verificare lo stato di avanzamento del cantiere delle paratie e stabilire tempi e modi degli interventi che riguardano gli arredi urbani, di competenza dell’amministrazione comunale. Il resto del cantiere è di competenza regionale.

Nel frattempo procedono spediti i lavori per completare il primo tratto del cantiere, da Sant’Agostino a piazza Cavour. Entro la fine anno dovrebbe essere completata la posa del pordito, a oggi (foto qui sopra) a buon punto nel tratto già completato. Nella pavimentazione è stato lasciato lo spazio che dovrà essere occupato dalle fioriere: già visibili i gradini in granito previsti dal progetto definitivo.
La parte di competenza comunale – come detto – è quella che riguarda gli arredi del lungolago: aiuole, inserti nella pavimentazione con tema pliniano, le panchine ed anche la pista ciclabile sotto il filare dei tigli che saranno collocati in zona.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO