l'intervento |
Como
/
Cronaca
/

Breccia, avviata la bonifica di via Venturino e l’assessore Lombardi assicura:”Area verde e giochi”

19 dicembre 2022 | 17:39
Share0

E’ iniziata stamane (video allegato la nostra presa diretta) la rimozione della discarica a cielo aperto in via Venturino a Breccia. Con noi, per testimo niare la ripresa dell’attività, l’assessore Lombardi che ha assicurato interventi per i primi mesi del 2023 in tutta la zona: area verde, parco per i residenti (decine di famiglie), area cani e guiochi per i piccoli. “Una promessa mantenuta” ha ribadito Lombardi.

breccia via venturino rimozione discarica abusiva con ruspe e camion

Lo stesso assessore a luglio, assieme ad alcuni residenti, ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione. Ora, svolti i necessari accertamenti alla Polizia Locale e alla Procura, tramite l’Ufficio Ambiente, l’incaricvo ad una ditta specializzata per il recupero e lo smaltimento di questi rifiuti, operazione preceduta da una serie di analisi chimiche sul contenuto dei materiali abbandonati per accertarne la pericolosità e il tipo di trattamento da eseguire. È emerso infatti che non si trattava di semplice spazzatura, ma di asfalti e inerti, dunque rifiuti speciali altamente inquinant.

In queste ore la ditta incaricata dal Comune ha iniziato la bonifica che durerà alcuni giorni. Nel nuovo anno, come detto da Lombardi, in zona area verde e spazio pubblico fruibile dai residenti di Breccia.