associazione Melos |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Albavilla, Leotta suona Beethoven al Teatro della Rosa

23 dicembre 2022 | 10:00
Share0
Albavilla, Leotta suona Beethoven al Teatro della Rosa

Sesto appuntamento, il 29 dicembre, con Leotta e “Il linguaggio universale della musica: le 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven”

Prosegue il ciclo Il linguaggio universale della musica: le 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven del pianista Christian Leotta: il sesto appuntamento della tournée è in programma giovedì 29 dicembre alle 21 presso il Teatro della Rosa in via Patrizi 6 ad Albavilla.

In programma, la Sonata n. 9 in Mi maggiore Op. 14 n. 1, composta da Beethoven fra il 1798 e il 1799, la Sonata n. 3 in Do maggiore Op. 2 n. 3, scritta nel 1795 e ultima delle tre Sonate che formano l’opera 2, la Sonata n. 25 in Sol maggiore Op. 79, composta nel 1809, e la Sonata n. 32 in Do minore Op. 111, composta da Beethoven fra il 1821 e il 1822, che chiude l’intero ciclo delle Sonate per pianoforte, una serie di composizioni definita il più importante corpus di tutta la storia della musica.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Melos con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione e il contributo del Comune di Albavilla.

«Ho aderito con entusiasmo a questo evento musicale – ha commentato Giuliana Castelnuovo, Sindaco di Albavillae sono lieta ed orgogliosa che uno dei prestigiosi appuntamenti in cartellone si svolga nel nostro Comune. Spero che l’opportunità di assistere ad uno spettacolo di questo livello possa essere colta da molti miei concittadini, specie dai più giovani, a volte prevenuti nei confronti della musica classica. Sono certa che chi avrà modo di ascoltare il pianoforte di Christian Leotta proverà quei brividi che solo Beethoven e pochi altri geni musicali sanno regalare».

Portare la grande musica fin quasi sulla soglia di casa, anche per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere le sale da concerto nei capoluoghi, è l’obiettivo di questo progetto innovativo, che tocca altri 7 comuni del territorio lariano in una tournée di 10 concerti, fino al 30 marzo 2023, che intende proporre l’esecuzione integrale di tutte e 32 le Sonate per pianoforte di Beethoven.

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo:urp@comune.albavilla.co.it