da metà gennaio |
Como
/
What's up
/

perCorsi 2023, le nuove attività a Villa del Grumello

10 gennaio 2023 | 13:30
Share0
perCorsi 2023, le nuove attività a Villa del Grumello

Da lunedì 16 gennaio, all’interno dell’Hub del Grumello, si terrà perCorsi 2023, il primo ciclo di attività per grandi e piccini

A partire dal prossimo 16 gennaio, l’Associazione Villa del Grumelloriprenderà le proprie attività, dedicate a persone di tutte le età, proponendo perCorsi 2023, il primo ciclo di corsi infrasettimanali che si svolgeranno all’interno dell’Hub del Grumello (ex Portineria), immobile storico appena recuperato che dà accesso al compendio del Grumello (via per Cernobbio 11, Como) e, quando possibile, con momenti anche nel parco storico naturalistico.

Hub del Grumello attività perCorsi 2023

Calendario perCorsi 2023 – I ciclo all’Hub del Grumello

perCorsi di Benessere
Yoga d’inverno
Tutti i martedì dal 17 gennaio al 28 febbraio dalle 17 alle 18.15 e dalle 18 alle 19.15

Corso di Hatha-yoga aperto a tutti con l’insegnante Giorgia Grisoni.
Il lavoro corporeo (asana), sostenuto dalla corretta impostazione del respiro, sarà mirato ad ottenere una migliore flessibilità corporea, allontanando piccoli fastidi e tensioni, consentendo così all’energia di fluire attraverso il corpo.
L’approccio fortemente introspettivo porterà ad osservare, conoscere e comprendere al meglio la parte più profonda di ciascuno e le potenzialità inespresse. Un percorso graduale di scoperta e di crescita personale adatto a tutti, che trarrà ispirazione dalle bellezze storiche e botaniche del luogo.

Informazioni e iscrizioni parco@villadelgrumello.it Quota di partecipazione: I modulo 7 lezioni, euro 105

Giorgia Grisoni
Da sempre amante dello yoga, si dedica assiduamente alla pratica e allo studio divenendo istruttrice e perfezionando poi la propria formazione prendendo parte al master “Oltre la cura” creato per praticare lo yoga come strumento di sostegno nelle patologie di stress, ansia e depressione. Nella ricerca di sempre nuovi stimoli e insegnamenti, si sta ora formando in Hatha yoga e Yoga posturale. La filosofia delle sue lezioni si basa sulla Baghavad Gita, uno dei maggiori testi di riferimento per lo yoga e l’induismo.

perCorsi Creativi
Teatro d’Inverno
a cura di Cristina Quadrio
Tutti i lunedì dal 16 gennaio al 27 febbraio
Quota di partecipazione: 110 euro – 7 lezioni
Il corso proseguirà poi sino a fine maggio con il IV modulo

dalle 17 alle 18.30
laboratorio teatrale per bambini dai 7 agli 12 anni
Teatrosulprato
Tutti in scena sul palcoscenico del Parco del Grumello!
In ogni incontro ci si dedicherà al meraviglioso gioco del teatro: esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per imparare a conoscere se stessi e gli altri, migliorare la propria capacità comunicativa e di ascolto, stimolare la creatività divertendosi e sperimentando molteplici forme e modalità di espressione.
“L’erbario delle fate” sarà lo splendido libro a cui ci si ispirerà durante il percorso. E al termine, tutti in scena sul prato!

dalle 18.30 alle 20
laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni
Oltre l’albero: Teatro nel Parco
Un laboratorio teatrale ed espressivo finalizzato a favorire la conoscenza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, a migliorare la capacità di ascolto, empatia, attenzione verso l’altro e l’ambiente.
L’obiettivo principale è liberare risorse, capacità, desiderio di esprimersi e conoscere se stessi e gli altri. Attraverso sperimentazioni dei diversi linguaggi e delle differenti grammatiche teatrali, i ragazzi vivranno l’occasione di cimentarsi in un percorso di crescita, di comunicazione e di relazione straordinari, in un clima accogliente, collaborativo e sereno. Prendendo spunto da alcuni testi e albi illustrati,
i partecipanti avranno la possibilità di approcciarsi alle molteplici tecniche del linguaggio teatrale e di mettere in scena, a conclusione del percorso, un momento conclusivo di presentazione di quanto creato assieme.