CORPO MUSICALE DI LURAGO D'ERBA |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

CMI 2023, doppio concerto finale a Mendrisio e Inverigo

11 gennaio 2023 | 13:41
Share0
CMI 2023, doppio concerto finale a Mendrisio e Inverigo

CMI, Campus Musicale Invernale del Corpo Musicale “Mons. G. Nava” di Lurago d’Erba, chiuderà con 2 concerti diretti da Valesini e Standridge

II CMI 2023, Campus Musicale Invernale organizzato dal Corpo Musicale “Mons. G. Nava” di Lurago d’Erba, farà tappa quest’anno, per il suo concerto di chiusura, al Centro Manifestazioni Mercato coperto di Mendrisio (CH) sabato 14 gennaio alle ore 20.30 e presso la Palestra Comunale delle scuole medie “F. Meda” di Inverigodomenica 15 gennaio alle ore 18. 

Programma del concerto:
1. Song of heritage (Clifton Williams, 1976)
2. Havana Night (Randall D. Standridge, 2020)
3. Sweet Dreams (Tyler S. Grant, 2022)
4. Affirmation (Randall D. Standridge, 2021)
5. Music for Happines (Gerald Oswald, 2013)
6. Choose Joy (Randall D. Standridge, 2022)
Direttore Artistico e Musicale: M° Umberto Valesini
Direttore Ospite: M° Randall D. Standridge (USA)

Tenutesi proprio all’inizio del 2023, le cinque intense giornate del CMI, all’insegna della musica per orchestra di fiati, dell’approfondimento musicale e dello stare insieme, hanno visto coinvolti circa 80 giovani tra gli 8 ed i 25 anni, uniti dalla stessa passione. La provenienza dei ragazzi spazia un po’ da tutta la Lombardia, ma il campus è stato aperto pure ai ragazzi ticinesi e, anche quest’anno, diversi giovani della Musica Unione Novazzano e del Canton Ticino vi hanno aderito. Da questa collaborazione è nata l’idea di portare uno dei due concerti finali del CMI a Mendrisio.
Fin dall’inizio, il direttore artistico e musicale di questo progetto è il Maestro Umberto Valesini, diplomato in clarinetto presso il conservatorio G.Verdi di Como con il Maestro Carlo Dell’Acqua, con una Laurea Magistrale in Wind Orchestra Conducting conseguita sotto la guida del Maestro Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Docente di ruolo per la classe di clarinetto nella scuola secondaria di primo grado statale ad indirizzo musicale, il Maestro Valesini è un perno fondamentale del CMI, insieme al presidente del Corpo Musicale di Lurago d’Erba Paolo Conti.

A dirigere il gruppo di giovani è stato invitato quest’anno il compositore e direttore statunitense Randall D. Standridge, forte di una laurea in educazione musicale e di un master in composizione musicale all’Arkansas State University. Una peculiarità propria del Campus Musicale, infatti, è quella di far sperimentare ai ragazzi un nuovo modo di interpretare la musica che si suona, mettendosi nell’ottica dello stesso compositore, oltre a potersi confrontare con uno stile di direzione differente rispetto a quello generalmente vissuto.