La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica

15 gennaio 2023 | 20:20
Share0
La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica
La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica
La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica

Niente da fare per i brianzoli. Coach Sacchetti:”Abbiamo rimesso in piedi il match nel finale, ma abbiamo concesso troppi tiri aperti a una squadra come Treviglio, che ha vinto con grande merito”.

Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio: Giuri 19, Clark 20, Lombardi 9, Cerella 4, Marcius 8; Maspero 8, Sacchetti 18, Bruttini 4. N.e.: Abati, Corona, Resmini. All.: Finelli

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù: Rogic 19, Bucarelli 15, Nikolic 13, Baldi Rossi 18, Hunt 15; Severini, Stefanelli 2, Berdini 3, Da Ros. N.e.: Borsani. All.: Sacchetti

Parziali: 19-24, 30-15, 15-28, 26-18.

Arbitri: Dori, Martellosio, Maschietto

Spettatori: 3.071.

Niente record per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù (A2 maschile basket) che in casa della Blu Basket Gruppo Mascio Treviglio incappa nella seconda sconfitta stagionale in campionato (90-85 il finale). Coach Sacchetti non riesce a eguagliare il record del compianto coach Lombardi nella stagione 1995/1996 (13 successi di fila in campionato). La Cantù di coach Sacchetti si ferma a 12, ma resta in vetta alla classifica del Girone Verde di serie A2 a quota 28 punti, +4 sui trevigliesi e sulla Vanoli Cremona.

Grande intensità nel primo quarto con Marcius e Giuri che danno il via al match, ma Cantù trova tre canestri consecutivi di Hunt (6-6). L’Acqua S.Bernardo spinge sulle ripartenze e si porta avanti con Rogic in penetrazione (6-8). Segue il 4-0 di Lombardi e Giuri, poi si apre il Baldi Rossi show: canestro, assist per Hunt in transizione e bomba (10-15). Festival delle triple: Giuri, poi Rogic e due di Bucarelli, mentre Treviglio trova la via del canestro con Sacchetti e Clark. Lombardi pesca il 19-24 sulla sirena. Meglio Cantù nel primo periodo con il 55,6% dal campo (4/7 da tre) contro il 36,8% di Treviglio.

Il secondo quarto si apre con la seconda bomba personale di Baldi Rossi, poi arriva un break di 5-0 per i bergamaschi (24-27). Un libero di Berdini e un piazzato di Stefanelli valgono il +4, ma Marcius trova un gioco da tre punti (29-30). Schiaccia Hunt, ma Cantù lascia le praterie in area per Lombardi (31-32). Si fa preferire Treviglio, che trova un altro canestro più libero, questa volta con Clark, e pareggia i viaggi dalla lunetta di Rogic (34-34). Ottimo momento per i bergamaschi, che pescano due rimbalzi difensivi, rilanciano l’azione e timbrano il referto con due bombe, prima con Sacchetti e poi con Clark (40-34). Impatto devastante di Sacchetti che propizia un nuovo 6-0, impreziosito dalla tripla di Maspero (46-34). Hunt ricuce fino al -9 (46-37), poi arriva il canestro di Berdini, ma Giuri fa esplodere il palazzetto sulla sirena con la sua seconda bomba (49-39). Al 20’ Treviglio domina a rimbalzo (25-13), nei punti da seconda opportunità (11-0), in contropiede (7-4) e dalla panchina (18-5).

Terzo quarto con Rogic che apre le danze, poi canestro più libero di Marcius e bomba di Baldi Rossi (52-46). Risponde Cerella da fuori, però salgono in cattedra Nikolic e Bucarelli con la guardia toscana che mette due triple di fila (58-56). È Nikolic a trovare il pareggio con un gancio da sotto (58-58). Bucarelli incontenibile: ruba palla a Maspero e lancia Rogic in contropiede per il nuovo sorpasso (58-60). Clark c’è, ma ecco Nikolic da fuori per il 60-63. Alla mezz’ora è 64-67 con Sacchetti dalla lunga distanza.

Quarta frazione: 5-2 dei padroni di casa spinti da Sacchetti per il pareggio (69-69). Treviglio non molla nulla e firma un nuovo break di 8-2 sempre nel segno di Sacchetti, che infila altre due triple (77-71). Niente da fare per Cantù con i bergamaschi caldissimi da fuori con Giuri che al 36’ mette il +9 (80-71). Break canturino di 0-5, poi arriva la tripla di Clark a due minuti dalla fine (83-76). Bucarelli e Baldi Rossi per il -3 a 20 secondi dalla sirena. I viaggi dalla lunetta nel finale premiano Treviglio che vince per 90-85. La Gruppo Mascio dà una severa lezione a Cantù nei rimbalzi (42-28). Per l’Acqua S.Bernardo va in doppia cifra l’intero quintetto titolare, ma non basta. Prova totale di Sacchetti con 18 punti, 12 rimbalzi e 34 di valutazione.

GLI ALLENATORI A FINE GARA

«Sicuramente una bella partita con una grande cornice di pubblico – conferma coach Sacchetti -. Noi siamo partiti bene, poi abbiamo sofferto troppo il loro predominio nei rimbalzi d’attacco. Abbiamo rimesso in piedi il match nel finale, ma abbiamo concesso troppi tiri aperti a una squadra come Treviglio, che ha vinto con grande merito. Si può apprezzare il fatto che abbiamo recuperato nel finale e ce la siamo giocata fino all’ultimo minuto, ma non è mai un bene sperare che siano loro a sbagliare qualcosa ai liberi. A noi è mancata un po’ di lucidità. Volevamo continuare la striscia di vittorie, ma abbiamo trovato di fronte a noi un’ottima Treviglio, in una gara che sembrava una sfida da playoff».

«Un applauso ai miei giocatori che hanno dimostrato di essere una squadra di giganti in un ambiente magico – sottolinea coach Finelli -. Ho la fortuna di allenare un gruppo di uomini che stanno diventando una squadra top. Stiamo lavorando con serenità e determinazione, nonostante qualche problema fisico che abbiamo dovuto fronteggiare ultimamente. Detto ciò, abbiamo vinto una partita contro una squadra di alto livello, un match che era a tutti gli effetti un antipasto dei playoff».