stagione concertistica |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Carducci, è di scena il pianoforte romantico di Andrea Mariani

17 gennaio 2023 | 12:00
Share0
Carducci, è di scena il pianoforte romantico di Andrea Mariani

Sabato 21 gennaio la stagione concertistica dell’Associazione Carducci ospiterà il recital di pianoforte del giovane musicista Andrea Mariani

Sabato 21 gennaio, alle 20.30, l’Associazione Giosuè Carducci ospiterà, negli spazi di viale Cavallotti 7 a Como, un nuovo appuntamento con la stagione concertistica, dedicato al pianoforte romantico, che vedrà protagonista il giovane pianista Andrea Mariani, con un repertorio in cui spiccheranno gli Studien für Pianoforte: Variationen über ein Thema von Paganini op. 35 (Libri I e II) di Johannes Brahms, la Légende n. 1 – St. François d’Assise: La prédication aux oiseaux S 175 e Après une lecture de Dante: Fantasia quasi sonata S 161 di Franz Liszt.

Nato nel 1996, Andrea Mariani ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di otto anni e, nel corso della sua carriera, ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, come il primo premio alla prima edizione dello Young Talents with Orchestra, in seguito al quale si è esibito a Bacau con l’Orchestra Filarmonica di Stato Mihail Jora. Nel 2013 si è esibito in concerto presso la Palazzina Liberty di Milano e, successivamente, per due anni consecutivi, ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di frequentare l’International Summer Academy presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.

Si esibisce regolarmente in importanti festival e teatri in Italia e all’estero; attualmente, è iscritto al biennio di Pianoforte presso il conservatorio F. Venezze di Rovigo e sta frequentando il corso di laurea magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona).

Per informazioni contattare la segreteria allo 031267365 nei giorni e negli orari di apertura: martedì e venerdì dalle 14 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 16.30.

Ingresso al concerto: biglietto intero a 10 euro, ridotto per studenti, studentesse, soci e socie dell’Associazione Giosuè Carducci a 5 euro.