Cernobbio, presentata la rassegna “Le 4 stagioni di Villa Erba”
Il progetto, firmato da Villa Erba e Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il patrocinio del Comune di Cernobbio, partirà domenica 29 gennaio
Il progetto #CulturaVillaErba prosegue e si rafforza con una nuova proposta culturale realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e con il patrocinio del Comune di Cernobbio: è stata presentata questa mattina, infatti, in una conferenza stampa alla presenza di Filippo Arcioni, Presidente di Villa Erba, Matteo Monti, Sindaco di Cernobbio, Simona Roveda, Presidente Teatro Sociale di Como AsLiCo e Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione Teatro Sociale di Como AsLiCo, Le 4 stagioni di Villa Erba, la rassegna di quattro giornate, una per stagione, che accompagnerà il pubblico con eventi culturali di diverso genere, ad ingresso libero e accessibili a tutti.

Il primo appuntamento, nella stagione invernale, dal titolo Freddo gentile, sarà domenica 29 gennaio e, dalle 10 alle 22, vedrà alternarsi numerosi eventi, dai laboratori e spettacoli di Fata Morgana e Opera Education alle arie d’opera de Il flauto magico con i cantanti di AsLiCo, fino ai concerti di Candlelight, creati da Fever e dedicati alle più belle colonne sonore del cinema internazionale.
Seguirà, il 25 marzo, Energia a colori, la giornata dedicata alla primavera, per passare poi a Parco in festa il 21 luglio e chiudere, il 29 ottobre, con Sentieri di foglie. Tutte le quattro giornate vedranno la Villa Antica e il Parco animarsi con spettacoli, concerti e laboratori per tutte le età.
«Siamo felici ed orgogliosi di questa anteprima della programmazione dedicata alla “Cultura” di Villa Erba – ha dichiarato FilippoArcioni – Proprio così, nella programmazione degli eventi accanto a quelli “business” ora trovano spazio anche quelli culturali poc’anzi illustrati, ma ne seguiranno altri e nelle prossime settimane metteremo in cartellone eventi che si alterneranno tra il Parco, la Villa Antica e l’ex – Galoppatoio, in piena condivisone con il Comune di Cernobbio e con l’affidamento della Direzione artistica al Teatro Sociale – Aslico. Mi immagino quindi un dialogo continuo tra le due Ville complice la loro prossimità: Villa Erba e Villa Bernasconi. Sono certo che ricercando negli archivi troveremo eventi pubblici che coinvolsero gli storici proprietari: i Visconti di Modrone e i Bernasconi che, consci del loro ruolo sociale, ebbero il desiderio di aprire le Ville alla collettività, ora come allora». Al Presidente di Villa Erba ha fatto eco Simona Roveda: «Il Teatro Sociale di Como – AsLiCo e Villa Erba collaborano insieme da diversi anni con l’obiettivo comune della cultura, offerta a tutto il pubblico. Il Teatro Sociale riconferma il voler essere Teatro del territorio, offrendo spettacoli di diverso genere e per tutte le età, continuando con la collaborazione con gli enti e le associazioni, per creare una fitta rete di legami, nuove sinergie, confermando allo stesso tempo i rapporti stabiliti negli anni, come il fatto di essere da diversi anni referente artistico della Villa».

All’interno del programma rientreranno anche alcuni eventi di Villa Bernasconi, che, durante i quattro appuntamenti, sarà possibile visitare gratuitamente. Dal 26 gennaio (dalle ore 10 alle 18) sarà visitabile la mostra Ritratti in musica tra Otto e Novecento, a cura di Claudia Taibez ed Elena Franco: una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, prosegue fino al 20 marzo. Inoltre, domenica 29 gennaio, alle ore 15, è in programma il concerto con il violinista Tiziano Giudice.
«Con il patrocinio a questa nuova rassegna culturale proposta da Villa Erba e il Teatro Sociale Aslico, il Comune di Cernobbio vuole continuare a sostenere iniziative che coinvolgano sempre più cittadini nell’utilizzo degli spazi pubblici – ha aggiunto il sindaco di Cernobbio Matteo Monti – In particolare, penso alle bellissime ville con i loro spazi verdi che impreziosiscono il nostro territorio e che devono essere considerate come risorsa culturale e paesaggistica a disposizione della collettività. Diamo così il benvenuto alla prima edizione di “Le 4 stagioni di Villa Erba” contribuendo in modo fattivo con iniziative che si realizzano a Villa Bernasconi, nell’auspicio che seguiranno tanti altri appuntamenti in sinergia».
A Barbara Minghetti, poi, è spettato il compito di illustrare il programma e i temi declinati durante la rassegna.
Informazioni e prenotazioni
Villa Erba:
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite a partire da domani, mercoledì 18 gennaio, ore 10.
Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
Info sul sito del Teatro Sociale e di Villa Erba.
Villa Bernasconi:
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della villa. Capienza limitata