“Magic Trail” un film dei ragazzi del centro diurno Ta.Tu per i ragazzi

18 gennaio 2023 | 15:09
Share0
“Magic Trail” un film dei ragazzi del centro diurno Ta.Tu per i ragazzi

Una storia avvincente e carica di suspense con protagonisti giovani delle scuole medie. Domenica 22 gennaio alle ore 16 arriva sul grande schermo dell’Auditorium del Collegio Gallio di Como.

Chi l’avrebbe mai detto…..un vero film realizzato dal Centro Diurno “Ta.Tu. – Talenti Tutti” di Como Nord. Domenica 22 gennaio alle ore 16 presso l’Auditorium del Collegio Gallio a Como verrà proiettata la “prima” del film “Magic Trail”. Per scoprire di cosa si tratta abbiamo incontrato don Davide Corti, vicario delle parrocchie della Comunità pastorale Santi Giacomo e Filippo (Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso), e don Fabio Melucci, che ha ricoperto fino a giugno dello scorso anno lo stesso ruolo e ideato il Centro Diurno Ta.Tu.

Entrambi  entusiasti delle attività del Centro “Ta.Tu. – Talenti Tutti”  ci hanno illustrato questa emozionante iniziativa: “Magic Trail è un film fatto dai ragazzi per i ragazzi girato nell’ambito di uno dei laboratori proposti dal Centro Diurno nell’arco di sei mesi, da febbraio a giugno 2022, i cui protagonisti sono ragazzi adolescenti iscritti a TaTu. Ragazzi che hanno affrontato la paura e la sfida di una esperienza nuova come quella di essere attori, con tutte le difficoltà e le competenze che questo comporta, ma che proprio in virtù di questa sfida hanno potuto scoprire e mettere a frutto i loro talenti“.
Potete svelarci in anteprima la trama del film? “La storia racconta di una giornata avventurosa, piena di suspense, di colpi di scena, ed è girata nei quartieri e nei boschi di Monte Olimpino e Sagnino. Le vicende vissute dai personaggi sono un “viaggio” verso una più profonda consapevolezza di sé stessi e dei propri talenti. Un’ora di avventura, divertimento e spunti di riflessione. Il finale sarà a sorpresa e, ovviamente, lasciamo che a scoprirlo e gustarlo siano gli spettatori che invitiamo a venire numerosi alla proiezione domenica 22 gennaio”.

Qui il link del trailer del film: https://www.talentitutti.it/trailer/

Don Davide, responsabile del Centro ”Ta.Tu.- Talenti Tutti”, sta vivendo un’esperienza nuova e molto coinvolgente: “E’ vero, c’è sempre molto da fare con i ragazzi e ci tengo a ricordare che Ta.Tu. è una proposta degli ORATORI CARLO ACUTIS della Comunità pastorale dei Santi Giacomo e Filippo in Como che comprende le parrocchie di Monte Olimpino, Ponte Chiasso e Sagnino, rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Il Centro Ta.Tu è aperto tre pomeriggi la settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dall’uscita da scuola fino alle ore 18 offrendo loro un luogo in cui trovano insegnanti disponibili ad aiutarli nello studio, educatori professionali pronti ad accompagnarli, esperti capaci di coinvolgerli in attività educative, espressive, artistiche, sportive e di socializzazione”.

Il progetto Ta.Tu ha come obiettivo quello di raggiungere, oltre ai ragazzi, i seguenti beneficiari:
• le famiglie dei ragazzi che avranno un valido appoggio per il sostegno nella crescita ed educazione dei propri figli
• professori e comunità scolastica di riferimento
• i volontari che hanno aderito al progetto  e che trovano un’occasione di arricchimento personale svolgendo attività caritative a contatto con il prossimo
• comunità d’appartenenza: il centro è un esempio di laboratorio di coesione sociale, di prevenzione di atti di bullismo e prevaricazione, di sensibilizzazione e cura per l’altro.