La celebrazione

Como, la polizia locale festeggia il suo patrono:”Noi sempre presenti ed anche con tanta umanità”

Il comandante Aiello premiato dalla Regione:"Ai giovani dico ok il divertimento, ma anche il rispetto delle regole sulle strade. Noi ci siamo sempre"

Una presenza costante, sempre più evidente grazie anche ai nuovi agenti in servizio. La Polizia locale di Como festeggia il suo patrono – San Sebastiano – con una sobria cerimonia nella chiesa di San Fedele, in centro città, ed è l’occasione per il comandante Vincenzo Aiello – premiato oggi dalla Regione – per tirare le somme dell’attività di questo periodo. Con una presenza vigile, attenta e costante sulle strade e non solo. “Il nostro dovere è dare il meglio per i cittadini – ha detto Aiello – ma usare anche nel contempo umanità. Dobbiamo dare risposte alla gente e lo stiamo facendo grazie ai nuovi agenti in servizio”. Infine un messaggio ai troppi giovani ubriachi nel fine settimana:”Il divertimento si deve coniugare con la responsabilità nella guida anche per il rispetto degli altri in strada. Noi colpiamo se ci sono comportamenti sbagliati”.

Alla cerimonia odierna – con tutto il comando presente – hanno partecipato anche il sindaco Rapinese e il vice Roperto, gli assessori Cappelletti, Colombo e Fontana, il presidente del consiglio comunale Anzaldo, i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine di Como e provincia. La Santa messa è stata celebrata dal Cardinale Cantoni che ha rivolto parole di elogio e di apprezzamento per l’attività degli agenti in servizio tutti i giorni.

 

APPROFONDIMENTO QUI

leggi anche
Le cerimonia
Polizia locale, arrivano 12 rinforzi. Il comandante Aiello:”Ancora troppi pericoli sulle strade”

 

I RICONOSCIMENTI DELLA REGIONE ANCHE AD AIELLO

 

Sono 4 gli agenti della Polizia locale dei Comuni della Provincia di Como (su 31 totali), premiati oggi a Palazzo Lombardia, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, giorno in cui si celebra la festa della Polizia locale, dal presidente di Regione e dall’assessore regionale alla Sicurezza. Si tratta di personale che si è distinto per meriti speciali per episodi avvenuti nel 2021.

L’assessore regionale alla Sicurezza nel suo intervento ha ricordato che “dal 2018 ad oggi abbiamo stanziato complessivamente oltre 50 milioni di euro per dotare le Polizie locali lombarde di strumentazioni all’avanguardia. Siamo l’unica Regione in Italia ad avere istituito un fondo di garanzia da destinare agli agenti a titolo di indennizzo, in caso di decesso o danni permanenti che derivino da un infortunio avvenuto durante lo svolgimento del servizio”.

L’assessore ha infine evidenziato le intese per la sicurezza nelle stazioni a Varese e Lecco e gli accordi di sicurezza integrata che hanno coinvolto i Parchi e le aree boschive lombarde.

 

 

MENZIONE SPECIALE CON ATTRIBUZIONE DI PERGAMENA

 

PROVINCIA DI COMO

 

Comune di Cantù: Comandante Vincenzo Aiello, Commissario capo coordinatore Gabriele Caimi, Commissario capo Alessandro Baroc, vice Commissario Sergio D’Angelo. (LNews)

leggi anche
Como
Como, ferisce una pensionata in auto e non si ferma: rintracciato dalla polizia locale, resta senza la patente
La paura
Schianto in via per Cernobbio, motociclista a terra: strada chiusa diversi minuti dalla polizia locale
Como
Via per Cernobbio, la polizia locale identifica la donna che non si è fermata dopo l’investimento
I controlli
Como, automobilisti indisciplinati: in due mesi 19 patenti ritirate e 5.000 multe per sosta vietata
Il regolamento
Como, i proprietari di cani in giro con sacchetti e bottiglia di acqua: ecco tutte le regole da seguire
La novità
Como, arrivano le prime multe per i proprietari di cani che non rispettano le regole: 50 euro
Le operazioni
Polizia Locale Como, raffica di multe per divieto di sosta nei primi due mese e tante auto sequestrate
L'evento
Erba da oggi ha il presidio della polizia locale in stazione:”Un deterrente contro spaccio e violenze”