la cerimonia |
Como
/
Cronaca
/

Como, commozione per l’Abbondino a don Roberto, il Cardinale Cantoni:”Ha fatto come il Signore”

21 gennaio 2023 | 12:13
Share0

I momenti più intensi della cerimonia di oggi in Biblioteca. Le parole dei protagonisti, le lacrime della sorella Caterina.

Le autorità, ma anhe tanta gente comune. Biblioteca di Como gremita questa mattina per la cerimonia di consegna dell’Abbondino d’Oro per il 2022 a don Roberto Malgesini (alla memoria). La consegna è stata fatta dal presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo e dal presidente dell’apposita Commissione (Mantero) unitamente al sindaco Rapinese. A ritirare la civica benemerenza di Como è stata la sorella di don Roberto, Caterina, commossa fino alle lacrime. Che poi, nello stile valtellinese di don Roberto (fatto di tanta concretezza e pochi fronzoli), si è limitata a ringraziare tutti dal palco. Le lacrime e la commozione le hanno impedito di dire altro (video sopra la consegna).

Cerimonia di consegna Abbondino d'Oro a don Roberto Malgesini in biblioteca a Como

Presenti tante autorità civili e militari, l’intera giunta di Como, poi tanti consiglieri comunali. Le parole che hanno fatto piangere molti dei presenti – compresa la sorella di don Roberto (ucciso in piazza San Rocco a Como nel settembre del 2020 mentre aiutava i più bisognosi) le ha pronunciate il Cardinale Oscar Cantoni che conosceva bene questo sacerdote che lui – con affetto – ha definito della categoria dei “matti da slegare”. Qui il ricordo del Cardinale che poi ha paragonato la figura del religioso ucciso a quella del Signore:”Ha dato tutto se stesso per noi…”.

Prima di lui tenere parole da parte del presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo, anche lui nella commissione che ha presieduto la riunione che ha deciso di conferire il riconoscimento all’unanimità. Qui Anzaldo nel suo intervento in biblioteca.

E il sindaco di Como Rapinese ha citato le parole del presidente Mattarella per ricordare, in un giorno speciale per la città, questo religioso che ha perso la vita in modo tanto tragico. Ecco l’intervento di Rapinese in Biblioteca stamane.

Prima e dopo la cerimonia anche l’apprezzato intervento (foto qui sotto) del Coro dell’Insubria: ha aperto la mattinata con l’inno nazionale.

Cerimonia di consegna Abbondino d'Oro a don Roberto Malgesini in biblioteca a Como
Cerimonia di consegna Abbondino d'Oro a don Roberto Malgesini in biblioteca a Como

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO