Blevio, i detriti delle tre alluvioni rimossi a tempo di record: tanti camion per portarli in discarica
La presa diretta con sindaco e vice: si procede anche con la sistemazione a monte delle varie frazioni per evitare altri guai.
Si lavora a gran ritmo, lo possiamo mostrare anche noi grazie al sindaco Alberto Trabucchi ed al suo vice Luca Monti che oggi hanno aperto le porte del cantiere a CiaoComo: la “montagna” di detriti accumulati dopo le tre devastanti alluvioni che hanno messo in ginocchio le frazioni di Capovico e Sopravilla, in particolare, sono stati già rimossi in parte. Ne restano altri che saranno portati via ben prima del previsto. La conferma da sindaco e vice (video allegato).
I detriti delle alluvioni del 2021 e 22 sono stati accumulati ai lati della prima galleria (la più lunga) da camion e operai per liberare il paese il più in fretta possibile. Con una lunga procedura buriocratica il Comune – che deve pagare questo smaltimento – ha finalmente dato il via alla rimozione, iniziata subito dopo le feste di fine anno. E i camion stanno facendo la spola ininterrottamente da diverse settimane dalla galleria di Blevio alle varie discariche. Qui la nostra presa diretta di oggi e le immagini dei mezzi in uscita.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO