Teatrogruppo popolare |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“I ragazzi di via Padova” in scena alla Piccola Accademia

24 gennaio 2023 | 13:23
Share0
“I ragazzi di via Padova” in scena alla Piccola Accademia

Sabato 28 gennaio, alle ore 21, Teatrogruppo Popolare proporrà al pubblico la piéce teatrale “I ragazzi di via Padova”

Sabato 28 gennaio, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolaredi via Castellini 7 a Como, è in programma un nuovo appuntamento della rassegna dedicata alle compagnie comasche. Alle 21, infatti, andrà in scena lo spettacolo dal titoloI ragazzi di via Padovascritto e diretto da Giuseppe Adduci e interpretato da Cosetta Adduci, con musiche originali dei Sulutumana e di Giuseppe Adduci.

Come è noto, l’odierna via Padova di Milano rappresenta, sia per gli abitanti che per chi vi transita, uno di quei luoghi in cui immigrazione selvaggia, rancori, integrazioni mancate e culture che si affrontano con il coltello e il machete, fanno desiderare di trovarsi altrove, spesso invocando l’intervento dell’esercito. Lo spettacolo racconta la vicenda di una giovanissima insegnante alle prese con un incarico in una scuola superiore del luogo, uno dei posti più temuti dai professori e non solo. La domanda che la piéce vuole porre al pubblico è semplice e diretta: si può combattere il degrado, morale, economico e sociale, con La divina commedia o I promessi sposi? La risposta che il teatro dà è altrettanto semplice e diretta: centinaia di bambini di strada sono stati tolti dalle fogne di Bucarest da Miloud, un artista francese che ha insegnato loro l’arte della giocoleria e li ha portati in tournée con i suoi spettacoli; centinaia di bambini siriani hanno goduto delle gags da pagliaccio di Anas Basha, giovane ventiquattrenne morto con loro sotto i bombardamenti di Aleppo.

Il teatro, la cultura, l’arte, la musica sono quindi strumenti di intervento sulla realtà che possono agire in modo positivo più di ogni altra cosa, eserciti compresi.

Ingresso: a 10 euro

Info e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it; 3493326423 – 3387985708