il caso |
Como
/
Cronaca
/

233 firme dei cittadini di Sagnino per chiedere una edicola nel quartiere: il documento al sindaco

25 gennaio 2023 | 17:35
Share0
233 firme dei cittadini di Sagnino per chiedere una edicola nel quartiere: il documento al sindaco

L’ex consigliere Vittorio Mottola oggi in Comune: da fine anno un problema per tanti residenti, in particolare gli anziani e chi non ha l’auto.

Sono state depositate oggi in Comune dall’ex consigliere comunale Vittorio Mottola – ora portavoce dei cittadini di Sagnino – le 233 firme raccolte tra i residenti del popoloso quartiere alle porte di Como. Il documento (foto allegata) è stato consegnato direttamente al sindaco Rapinese che ha interrotto la riunione di giunta per ricevere Mottola e le firme che sollevano il problema della mancanza di una edicola nella zona.

I residenti, infatti, lamentano di essere rimasti senza un luogo dove comprare i giornali da fine anno con la chiusura dell’ultima edicola. Di fatto per chi vuole giornali o riviste (a Sagnino quasi 5.000 i residenti ndr) si deve spostare nei quartieri vicini (Tavernola, Monte Olimpino o Ponte Chiasso), condisagi più evidenti per chi non ha l’auto. Nel frattempo però, il titolare del bar nella piazza di Sagnino si è reso disponibile alla vendita dei quotidiani dal lunedì al sabato, in attesa dell’apertura di un’edicola in quartiere. Una possibilità che potrebbe realizzarsi solamente attraverso un accordo tra privati e cioè il titolare del bar e chi ad oggi possiede l’edicola (sebbene chiusa).

Il sindaco Rapinese ha assicurato Mottola che l’assessore al commercio Cappelletti è già attivato per poter trovare una soluzione adeguata. “Seguiremo la questione da vicino” ha assicurato lo stesso Rapinese ai portavoce dei residenti di Sagnino.

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO