finissage sabato 28 gennaio |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Adelmo e gli altri”, una mostra alla Libreria del Ragionier Bianchi di Como

25 gennaio 2023 | 16:51
Share0
“Adelmo e gli altri”, una mostra alla Libreria del Ragionier Bianchi di Como

Si terrà sabato 28 il finissage della mostra “Adelmo e gli altri”, con uno spettacolo dedicato alle celebrazioni per il Giorno della Memoria

Si terrà sabato 28 gennaio il finissage della mostra Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali nel materano, allestita dal 12 gennaio scorso all’interno della Libreria del Ragionier Bianchi di via Carloni 80 (sopra l’Esselunga – Dadone) a cura di Cristoforo Magistro per AGEDO.

Durante il periodo del fascismo, in Italia, gli omosessuali venivano confinati lontano dagli occhi. L’accusa era tra le peggiori: essere moralmente e socialmente pericolosi per la società, nocivi per l’integrità della stirpe e la tutela della razza e simili. La mostra dà un volto e una storia a questi uomini, tra di essi Adelmo l’operaio, ma anche Cosimo il sarto, Emilio il calzolaio, Giuseppe lo studente e molti altri. Una mostra che vuole far conoscere e ricordare quanto successo alla comunità Lgbt durante il fascismo.

In occasione della chiusura della mostra, sarà celebrato il Giorno della Memoria: si partirà intorno alle 17 con la pillola teatrale dal titolo I mille colori di Friedl e i bambini di Terezin interpretata da Sarah Paoletti, un monologo scritto da Jessica Molinari su Friedl Dicker Brandeis (l’artista che aiutò i bambini prigionieri a Terezin attraverso l’arte). A seguire, verso le 17.30, si terrà l’incontro con Giovanni Dall’Orto, giornalista, storico ed attivista. Lo storico W. Percy dell’Università del Massachusetts lo ha definito “Il principale studioso della storia dell’omosessualità in Italia”.

La mostra sarà visitabile ancora per tre giorni in orario di apertura della libreria: venerdì 27 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, giovedì 26 e sabato 28 gennaio dalle 10 alle 19.

Per partecipare al pomeriggio del 28 gennaio (a partire dagli 11 anni) è obbligatoria la prenotazione via mail scrivendo all’indirizzo libreriaragionierbianchi@gmail.com

Per info, contattare la libreria al numero di telefono 3757289075