Fino al 20 marzo

“Ritratti in musica”, una mostra a Villa Bernasconi

"Ritratti in musica tra Otto e Novecento" sarà inaugurata domani a Cernobbio e sarà visitabile fino al prossimo 20 marzo

ritratti in musica a Villa Bernasconi

Domani, giovedì 26 gennaio, dalle 18 alle 20, nella stanza della Musica del museo di Villa Bernasconi, il Comune di Cernobbio, in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, sarà inaugurata la mostra dal titolo Ritratti in musica tra Otto e Novecento, tra le atmosfere musicali dal vivo con le arpe di Daniela Morittu e le sue allieve.

Curata da Claudia Taibez, responsabile del Museo, ed Elena Franco, direttrice artistica della Fondazione Arte Nova, Ritratti in musica tra Otto e Novecento raccoglie una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata, e sarà arricchita da concerti ed eventi collaterali che svilupperanno i temi proposti. Colonna sonora dell’esposizione, una playlist con musiche dell’epoca selezionate dal M° Enrica Ciccarelli tra gli indimenticabili bis delle stagioni musicali della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

ritratti in musica a Villa Bernasconi

A cavallo fra Otto e Novecento, l’arte del ritratto fotografico è ormai consolidata in Europa. Le piccole carte de visite – a cui a partire dal 1870 si affiancò il formato Cabinet, di dimensioni maggiori – vengono stampate in grandi numeri, grazie al lavoro di numerosi studi fotografici. Vengono scambiate, inviate ad amici e parenti, conservate in album di famiglia. Testimoniano il gusto e l’atmosfera di un mondo che cambia, in pieno fermento, e che si ritroverà presto immerso negli anni bui della Prima guerra mondiale. I ritratti proposti – ingrandimenti contemporanei realizzati a partire dalle fotografie originali – raccontano, invece, con elementi ancora ottocenteschi o con dettagli propri dello stile LibertyArt Nouveau o Jugendstil, che dir si voglia – della bellezza che la musica comunica. Giovani donne e uomini, bambine e bambini sono ritratti dagli atelier dell’epoca in posa con i loro strumenti o prima di danzare, a volte con costumi elaborati e travestimenti.  I contemporanei progressi della tecnica, con l’invenzione di apparecchi fotografici maneggevoli e adatti all’uso non solo di fotografi ritrattisti, ma anche di dilettanti appassionati, fa sì che venga ripresa sempre più spesso anche la quotidianità. È così possibile osservare, attraverso i ritratti in mostra, non solo l’insieme degli allestimenti degli atelier di posa, gli sfondi utilizzati, gli arredi a supporto della composizione, ma anche ambienti del tempo, interni di case, giardini, dove anche gli abiti delle persone ritratte contribuiscono al racconto della nuova epoca in cui non è la pittura, in crisi di fronte alla presunta rappresentazione del vero, ma è l’arte della fotografia a consegnarci la memoria della complessità di una società in trasformazione.
La mostra sarà visitabile fino al 20 marzo. Inaugurazione ad ingresso libero.

ritratti in musica a Villa Bernasconi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 29 gennaio, in occasione de Le 4 stagioni di Villa Erba
Ore 10 – 18, Apertura gratuita del museo e della mostra
Ore 15, Violino d’inverno. Concerto del violinista Tiziano Giudice. Organizzato da Fondazione La Società dei Concerti
Programma
Antonio Vivaldi (1678–1741), Largo da “L’Inverno” – Le quattro stagioni RV297
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Preludio e gavotta en rondeau dalla III partita in Mi Maggiore BWM 1006
Fritz Kreisler (1875-1962), Recitativo e Scherzo-Capriccio op.6
Eugène Ysaÿe (1858-1931), Secondo movimento dalla IV sonata op.27
Nathan Milstein (1903-1992), Paganiniana
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria cliccando qui

Sabato 11 febbraio, ore 15Libere storie Liberty, laboratorio di improvvisazione e gioco teatrale a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana, 6-10 anni.
Ogni bambino potrà scegliere la sua foto preferita e giocare a mettersi nei panni del personaggio ritratto intrecciando la sua possibile e fantasiosa storia a quella degli altri bambini. Si creeranno così piccole scene animate, quadri viventi, che saranno a loro volta immortalati in simpatiche e buffe fotografie istantanee.
Prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi, posti limitati, costo 10 euro.

Sabato 4 marzo, ore 17 – Fotografie a 6 corde, concerto del chitarrista Giulio Tampalini. Organizzato da Fondazione La Società dei Concerti
Programma
N. Coste, Les soirées d’Auteuil
M.M. Ponce, Variazioni su un tema di Cabezòn
M. Castelnuovo-Tedesco, Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini)
L. Mozzani, Prélude
F. Tarrega, Capricho Arabe e Fantasia sulla Traviata
D. Fabio Mare, Motus
Prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi, posti limitati, costo 10 euro.

Domenica 19 marzo 2023, ore 15 – Tacabanda per la Festa del papà
Laboratorio creativo di collage con materiale misto a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana, 8-12 anni.
Ogni bambino dovrà portare da casa una sua fotografia da poter ritagliare e incollare insieme a ritagli di foto recuperate da giornali e riviste di strumenti musicali, stoffe e carte differenti creando un originale e speciale autoritratto in musica.
Prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi, posti limitati, costo 10 euro.
Le prenotazioni saranno aperte 15 giorni prima della data dell’evento

ritratti in musica a Villa Bernasconi

INFORMAZIONI E CONTATTI
Dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18
Biglietto intero a 8 euro, ridotto a 5 euro, gratuito under 14, over 75, Cernobbiesi, disabili e accompagnatore, insegnanti, Abbonamento Musei e altri (cliccare qui per l’elenco completo).
Sconto parcheggio: 7 euro a chi presenterà il ticket di pagamento della sosta a Cernobbio.
Prenotazione consigliata sul sito di Villa Bernasconi
Contatti: Tel. 031.3347209 e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

commenta