La novità

Nuovo lungolago di Como, è corsa contro il tempo: due mesi per completare la prima parte fotogallery

La zona tra Sant'Agostino e la Darsena quasi finita, manca tutto il resto. La Regione conferma per marzo la fine di questo primo tratto.

Da un reportage ad un altro. Dalla parte quasi completata (da Sant’Agostino alla Darsena porfido ok in attesa delle fioriere per le quali ci sono gli spazi già delineati) del nuovo lungolago di Como alla seconda parte del primo tratto – dalla Darsena a piazza Cavour – che ancora è da completare. Sottoservizi e sistemazione con porfido e granito. Il cronoprogramma della Regione – confermato anche dal Comune di Como – indica entro marzo (due mesi esatti) la conclusione di questa prima parte. Qui la gallery della zona come si presenta oggi.

leggi anche
Il nuovo lungolago di Como inizia a prendere forma: porfido posato, ora mancano gli arredi
Il reportage
Il nuovo lungolago di Como inizia a prendere forma: porfido già posato in tutta la prima parte

Il primo tratto del nuovo lungolago contiene anche i cassetti speciali per contenere le paratie antiesondazione che verranno rialzate manualmente in caso di necessità Gli spai liberi sono per le fioriere e per la ripiantumazione, entro le prossime settimane, i tigli mancanti. In questi giorni, intanti, i lavori si sono spostati anche da Sant’Agostino a Viale Geno.

nuovo lungolago di como tratto tra darsena e piazza cavour

Verso la darsena si vede anche lo spazio che dovrà essere occupato dalla prima delle cosiddette “aiuole pensili” previste nel progetto degli arredi portato avanti dal Comune. Palazzo Cernezzi ha appaltato i lavori a ottobre, ma i tempi si sono allungati a causa di problemi burocratici legati a una delle imprese ausiliarie di Edilizia Valdaostana che si era aggiudicata l’incarico da un milione di euro. Il contratto con una nuova azienda è stato firmato, i lavori dovrebbero iniziare in queste settimane.

nuovo lungolago di como tratto tra darsena e piazza cavour

La parte di competenza di Palazzo Cernezzi include anche la pista ciclabile sotto i tigli, ma anche le fioriere ed i disegni nella pavimentazione oltre ad alcune incisioni tratte dall’opera “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio e realizzate su tre gradini. A Plinio il Vecchio, studioso e naturalista comasco, sarà dedicata la passeggiata. Le panchine, da realizzare sul modello di Ico Parisi. Come detto, la Regione conta di aprire il primo tratto Sant’Agostino e piazza Cavour a marzo. Due mesi di tempi, corsa contro il tempo per rispettare la tempistica.

 

leggi anche
Cantiere delle paratie di Como, come procedono i lavori: porfido già posato in buona parte
La situazione
Nuovo lungolago di Como, porfido posato entro fine anno e da gennaio il cantiere degli arredi
lungolago di como sistemazione del porfiso e lavori in corso per paratie antiesondazione
I lavori
Il nuovo lungolago di Como prende forma: porfido già posato, ora gli arredi nel primo tratto
presentazione progetto nuovo lungolago di como con sindaco ed architetto semola rendering
Il progetto
Nuovo lungolago di Como:”Vista lago garantita e la pavimentazione per ricordare Plinio”
nuovo lungolago di como i lavori di oggi nel tratto fino a piazza cavour
Il cantiere
Il nuovo lungolago di Como prende sempre più forma: a breve al via anche il cantiere degli arredi
nuovo lungolago di como immagini luci serali
Como
CiaoComo vi fa vedere le prime prove di illuminazione sul nuovo lungolago: luci in attesa del resto…
commenta