Soluzione green |
Como
/
Cronaca
/

Como Acqua, il riuso dell’acqua depurata per pulire le strade

31 gennaio 2023 | 12:27
Share0
Como Acqua, il riuso dell’acqua depurata per pulire le strade

Il Presidente e Ad di Como Acqua, ing. Enrico Pezzoli: “Un reimpiego che traduce un impegno concreto a favore della sostenibilità”

Como Acqua dimostra, ancora una volta, di dare valore all’acqua. Il gestore del servizio idrico della provincia di Como propone al territorio un’innovativa soluzione “green”, esempio di sostenibilità: avendo ottenuto apposito provvedimento autorizzativo, renderà possibile l’uso dell’acqua proveniente dagli impianti di depurazione per la ricarica delle spazzatrici stradali e degli autospurghi.

La Società, in un’ottica di vera economia circolare, punta così a evitare che per la pulizia delle vie nei centri urbani, delle fosse settiche e delle fognature, venga consumata (meglio, sprecata) acqua potabile. Attraverso un apposito impianto dotato di presa e contatore per l’erogazione, si fornirà – in  aree dedicate all’interno degli impianti – l’acqua depurata attraverso una rete di distribuzione indipendente e isolata, in modo da evitare contaminazioni dell’acqua destinata al consumo umano.

Cisterna riuso acque reflue Como Acqua

«Il contesto che stiamo vivendo ci impone, con forza sempre maggiore, di mutare le nostre abitudini – ha dichiarato il Presidente e Ad di Como Acqua, ing. Enrico Pezzoli -. Como Acqua, dimostrando di mantenere il suo impegno a tutela dell’ambiente e della risorsa idrica in particolare, promuove il riutilizzo dell’acqua non potabile per usi non domestici, tra cui appunto il lavaggio delle strade e delle fognature. Il progetto di riuso delle acque provenienti da depuratore mira a preservare l’acqua pregiata, a ridurre il consumo di quella potabile quando, per determinate attività, non risulta necessario, a mettere in campo una soluzione che conviene, anche economicamente».

Como Acqua offrirà quindi, ai soggetti che vorranno collaborare e avvalersene, un’alternativa semplicemente intelligente, che concretizza uno degli obiettivi principali della Società: tutelare l’acqua attraverso il suo idoneo consumo.

«L’acqua proveniente dai nostri depuratori sarà in parte riutilizzata per scopi civili e industriali e messa a disposizione delle aziende che si occupano di svolgere nei centri urbani attività di pulizia e lavaggio. Siamo convinti del valore di questa iniziativa, funzionale anche a diffondere un messaggio importante tra la collettività, ossia che l’acqua pregiata è preziosa e proprio per tale motivo il suo uso deve essere parsimonioso e mirato», ha concluso il Presidente Pezzoli.