Como, presentata la “mozione Schlein” in vista del Congresso Costituente del nuovo PD
Questa mattina il coordinamento “Parte da noi!Como” ha presentato la mozione di Elly Schlein e i passi di avvicinamento alle Primarie del PD
A meno di un mese dalle primarie del Congresso Costituente del nuovo PD, previste per il prossimo 26 febbraio, e dopo l’incontro con Elly Schlein del 15 gennaio al Teatro Nuovo di Rebbio, i coordinatori del movimento Parte da noi! Como, guidati dall’onorevole Chiara Braga, hanno presentato quest’oggi a mezzogiorno, nella sede del Partito Democratico di via dei Mille, i prossimi passi della mozione Schlein, il programma che intende rinnovare il partito a partire da alcuni pilastri fondamentali, la lotta alle disuguaglianze, al cambiamento climatico e alla precarietà.

«La volontà è quella di rinnovare il partito e affermare la nostra identità – hanno raccontato i coordinatori di Parte da noi! Como – e sotto questo profilo, la mozione Schlein è quella che dà un taglio identitario al futuro del nuovo PD. Capire chi vogliamo essere e chi vogliamo rappresentare è fondamentale per dare una proposta politica al paese e alla società».
La fase congressuale si svolge in due parti: la prima, iniziata il 2 febbraio, terminerà, per i residenti in Lombardia, il prossimo 19 febbraio, dopo le elezioni regionali. In questo periodo, presso i circoli del Partito Democratico territoriali, secondo un calendario che sarà consultabile sul sito del PD, gli iscritti al partito potranno votare per i quattro candidati alle Primarie, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. Da questa prima fase di votazioni usciranno i due candidati che avranno ottenuto più preferenze e che si sfideranno alle Primarie del 26 febbraio, aperte, dalle 8 alle 20, a tutti i simpatizzanti ed elettori del centrosinistra, anche non iscritti al partito. In questa sede, si potranno votare anche i candidati territoriali che, ad elezione del Segretario avvenuta, andranno a comporre l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Il primo congresso di circolo, per la votazione dei soli iscritti, si terrà domenica 5 febbraio e riguarderà la sezione di Como Convalle – Guanzate.