Giornata Mondiale del Malato: al Sant’Anna la messa con il vescovo

La liturgia eucaristica si terrà il 10 febbraio alle ore 15. All’interno della cappella, fino al 30 aprile, resta l’obbligo di indossare la mascherina (max 60 posti)
In occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l’11 febbraio (nella memoria di liturgica di Nostra Signora di Lourdes), il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, alla vigilia della ricorrenza presiederà la Santa Messa nella cappella dell’Ospedale Sant’Anna di Como, in via Ravona, a San Fermo della Battaglia. La liturgia eucaristica si terrà il 10 febbraio alle ore 15. All’interno della cappella, fino al 30 aprile, resta l’obbligo di indossare la mascherina mentre non ci sono più limitazioni rispetto alla capienza (max 60 posti).
Il Messaggio che papa Francesco ha consegnato quest’anno si inserisce nel cammino del Sinodo della Chiesa universale. Il titolo è Abbi cura – La compassione come esercizio sinodale di guarigione. «Invito a riflettere – scrive il Pontefice – sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza». (clicca qui per il testo completo).
«Questo camminare insieme – riflette Salvatore La Sala, medico, diacono permanente e delegato diocesano per la Pastorale della Salute – non è una iniziativa individuale ma è espressione di comunione e di discernimento di tutta la comunità, capace di portare una parola di consolazione e di guarigione, mettendosi in ascolto delle esigenze materiali e spirituali del malato».

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube de Il Settimanale della diocesi di Como. Le televisioni dei reparti saranno inoltre attivate gratuitamente per poter seguire, sul canale 100, le celebrazioni in diretta. Nella stessa giornata all’ospedale Sant’Anna sarà celebrata una messa anche alle ore 7.30 (le messe sono celebrate dal lunedì al sabato alle 7.30 e alle 16, la domenica e i festivi alle 10 e alle 16). All’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù la messa è celebrata alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì e alle ore 17 il sabato e la domenica.
«Dobbiamo tutti compiere un grande sforzo di misericordia per essere vicini a chi soffre, per consolare coloro che sono nel pianto, liberandoci dall’avere cuore solo “per sé”, che porta alla sclerocardia, quella malattia del cuore che lo rende duro, insensibile» ha osservato padre Alessandro, responsabile della Cappellania dell’ospedale Sant’Anna.