Eco, la regista comasca Ester Montalto sbarca su Prime Video
È disponibile su Prime Video il lungometraggio “Eco”, diretto dalla regista comasca Ester Montalto e interpretato da attori del territorio
Su Prime Video è disponibile Eco, un film tutto comasco ispirato a a fatti di cronaca realmente accaduti: Maria scappa di casa per lasciarsi alle spalle un passato scomodo e cercare di ricostruirsi una nuova vita, ma presto si rende conto che è impossibile. Eco è una storia drammatica, diretta dalla regista Ester Montalto, con l’aiuto regista Miriam Cappa, il direttore della fotografia Stefano Scaglione e la responsabile del montaggio Rosy Giordano. La giovane attrice comasca Marta Caronti ha saputo dare la giusta intensità a Maria, figura non semplice da interpretare tra determinazione e fragilità, mentre gli altri interpreti, Michele Pecora, Lilia Mascia, Maddalena Favaron, Marco Posa, Maria Luisa Sai, Rosy Giordano, Ilaria San Filippo, Martino Fara, Domiziana Franchini, Daniela Colmano e Simone Paci sono aspiranti attori, molti alla prima volta davanti alla macchina da presa, tutti formati e diretti da Ester Montalto, che ha saputo esaltare le emozioni dei personaggi.

Eco è stato realizzato con pochi mezzi due anni fa, durante la pandemia, nell’ambito di Area 25, il laboratorio di teatro e cinema che ha sede in via Rezzonico a Como. La regista Ester Montalto ha scelto di ambientare tutte le scene di Ecoin piccoli spazi dal fondo nero ricavati nei locali del Teatro La Lucernetta di Piazza Medaglie d’Oro a Como. Questa tecnica ha permesso di dare maggior risalto alle emozioni, coinvolgendo gli spettatori nelle vicende della protagonista.

BIOGRAFIA DI ESTER MONTALTO
Direttrice artistica della Compagnia Teatro In Centro di Como, è diplomata presso la Scuola Internazionale di Teatro di Milano diretta dal maestro Kuniaki Ida e ha completato la sua formazione attraverso il corso monografico di teatro orientale presso l’Università di Bologna e studiando con Laurant Clairet, Naira Gonzales e Fernanda Calati. Attrice, regista e insegnante di teatro dal 2001, conduce dal 2006 la Scuola di Teatro della CompagniaTeatro In Centro a cui affianca la conduzione di numerosi laboratori nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio. Ha diretto la programmazione artistica del Teatro La Lucernetta assieme alla co-fondatrice Sarah Paoletti dal 2006 al 2020.
Ha firmato la regia di numerosi spettacoli per bambini e per adulti, la regia de La Bohème nel 2014 per la casa della musica di Como e in particolare lo spettacolo teatrale Pathos: Can You Kill For Love, presentato al Fringe Festival di Edimburgo e al Mimetic Festival di Londra suscitando interesse nel pubblico e nella critica.
Nel 2020 gira i suoi primi tre lungometraggi, A proposito di noi, attualmente inserito nella piattaforma CHILI Italia, la miniserie La Forma della Verità e il lungometraggio Eco.
Regista e coautrice dello spettacolo Miracolato con il comico Max Angioni – attualmente alla settantesima replica in tutta Italia – andato in onda in prima serata su Italia 1 e presente nella piattaforma Mediaset Infinity. Insegna e dirige la nuova Scuola di Cinema presso la sede Area25 fondata nel 2020 ed è attualmente impegnata nelle riprese di due nuove serie.