fino al 10 giugno |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Furikaeri Shin-On”, a Como una mostra di Matsuyama

7 febbraio 2023 | 11:08
Share0
“Furikaeri Shin-On”, a Como una mostra di Matsuyama

Furikaeri Shin-On sarà inaugurata venerdì 10 febbraio presso la sede della Banca Generali Private in Lungolario Trento

Venerdì 10 febbraio, alle ore 18, presso la Banca Generali Private in lungolago Trento 9 / piazza Volta 44 a Como si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo Furikaeri Shin-on – Vibrazioni pittoriche di Shuhei Matsuyama, a cura di Giulia Chiara T. Berti e Andrea Di Gregorio e realizzata in collaborazione con LarioIn.

Furikaeri significa volgere lo sguardo al percorso compiuto fino al momento attuale, ed è quanto ci propone il maestro Matsuyama in questa sua retrospettiva: prendere un momento, soffermarsi e, in questo caso, soppesare le diverse tappe dell’evoluzione che hanno portato l’artista a maturare il suo Io interiore.

Shin-on, invece, richiama il “dipingere il suono delle cose”, che sembra prendere le mosse da un koan (esercizio) zen, ma poi diventa un modo di contemplare, nella propria interiorità, la sintesi di due universi distinti – il suono e l’immagine – che sembrano lontani ma in realtà non possono esserlo, se è vero che l’arte deve puntare a una tela che, pur nel suo silenzio, ha un suono che vibra nell’intimo di chi la guarda.

In Furikaeri Shin-on saranno esposte 50 opere prodotte dal maestro Matsuyama tra il 1990 e il 2022, su tavola e su carta, realizzate con raffinate tecniche miste e, spesso, con sostanze ed elementi insoliti che, utilizzati con originalità e sapienza, vanno ad accentuare la matericità dei quadri. Curata da Giulia Berti e Andrea Di Gregorio, la mostra presenta al pubblico comasco un artista, giapponese di nascita e italiano d’adozione, già molto noto e apprezzato in Italia, in America e in Giappone. Durante la pandemia, Matsuyama ha avviato il progetto del Diario, portandolo avanti in questi anni difficili in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, della guerra e della crisi energetica, le nostre giornate si sono trasformate in un’incessante sequenza di istanti irripetibili che l’artista coglie con rapidità e commossa consapevolezza. L’11 marzo, in occasione della mostra Furikaeri Shin-on, il maestro realizzerà la sua millesima pagina del Diario.

Nato a Tokyo nel 1955, Shuhei Matsuyama, dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti di Tokyo, è arrivato in Italia, dove ha frequentato i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Negli anni Novanta si è trasferito a Milano dove tuttora lavora.

La mostra, accompagnata dal catalogo TraRari TIPI, sarà visitabile fino al 10 giugno 2023.