smartphone e dintorni |
What's up
/

Le app più utilizzate nel 2022

8 febbraio 2023 | 16:43
Share0
Le app più utilizzate nel 2022

App social, per il lifestyle, di utilità e per i giochi, tutte le tendenze su cosa sono, come funzionano e il loro utilizzo nel 2022

Tra le tante certezze che la tecnologia è in grado di darci, c’è quella dell’utilizzo delle app. Lontani ormai i tempi in cui entravamo dal nostro smartphone sulla pagina di un social o della nostra banca, oggi ci sono le piccole icone in bella vista sullo schermo del telefono a farci entrare subito nel mondo che ci interessa. Che si tratti di prenotare un corso nella nostra palestra o di verificare il prezzo Bitcoin dollaro attuale, basta un touch ed è fatta: siamo aggiornati su tutto.

A far leva sul grande successo delle applicazioni c’è anche il fatto che siano quasi sempre gratuite: se collegate a servizi di cui vogliamo usufruire come clienti, di regola non prevedono alcun costo. Diverso è il discorso dell’abbonamento a un servizio, il quale verrà concordato separatamente.

Anche la qualità media delle app è nettamente migliorata rispetto agli esordi di queste pagine in miniatura: rallentamenti, blocchi e interruzioni sono ormai relegati quasi esclusivamente ai primi modelli delle applicazioni, inclusa la loro grandezza e la “pesantezza” in termini di spazio occupato sul nostro telefono.

le app più usate nel 2022 redazionale

Quali sono quindi le applicazioni che più hanno avuto successo nel 2022 e quali sono i settori per cui preferiamo scaricare le app?

App social

Diciamola tutta: scoprire che le app social sono le più utilizzate non ci stupisce molto. Dopotutto, mentre stai leggendo quest’articolo avrai dato un’occhiata al telefono, magari dopo aver ricevuto una notifica. Eh sì, perché WhatsApp, Telegram, Instagram e Facebook ormai sono le app con cui conviviamo dalla mattina alla sera, a volte senza renderci conto del legame strettissimo con queste applicazioni. Basti pensare al panico generale che si diffonde se, per qualche ora, l’app non funziona.

Tra le app social possiamo tranquillamente include anche le app per il dating, ovvero per la conoscenza tra persone interessate a un’amicizia o a qualcosa in più. Se all’inizio era un terreno per pochi coraggiosi, oggi rappresenta un normale modo di trovare nuove amicizie.

App per il lifestyle

Allenamenti, personal trainer online, viaggi, musica, alimentazione: anche questi settori della nostra vita passano ormai tramite app. Abbiamo deciso di adottare un nuovo stile di vita, più sano e ordinato dal punto di vista dell’alimentazione? Ecco un’app pronta ad aiutarci a monitorare le calorie ingerite e le migliori combinazioni macro che, in base alle nostre preferenze, possiamo creare.

Lo stesso vale per hotel e ristoranti: ormai abbiamo tutti la nostra app dedicata, la quale ci presenta subito quali sono i migliori ristoranti e hotel della zona con relative recensioni degli utenti.

App di utilità

Se da una parte siamo presi da mille impegni e mille pensieri, dall’altra non dimentichiamo mai di verificare le condizioni meteo prima di uscire di casa. In entrambi i casi ci sono spesso e volentieri le nostre inseparabili app. Le app di reminder sono i classici mini-software sui quali possiamo annotare appuntamenti e impegni, includendo il tempo di preavviso necessario.

Le app meteo sono tra le più gettonate poi: spesso ne abbiamo più di una scaricata sul nostro telefono, per essere sicuri di non essere sorpresi dalla pioggia.

App per i giochi

Games, casinò online e scommesse sportive sono contenuti immancabili nel nostro telefono. Rimanere imbottigliati nel traffico o fare la fila in cassa diventano momenti meno noiosi se abbiamo la possibilità di svagarci a qualche gioco mobile.

Questo tipo di divertimento può essere sia gratuiti che a pagamento, a seconda che siano previste delle ricompense in-game o invece sia previsto un sistema di premiazione reale, ovvero in contanti. La parte interessante di questi giochi è che spesso possono essere eseguiti da mobile ma in modalità multiplayer, quindi giocando contro altri player.