Villa Bernasconi, al via un ciclo di incontri sulla moda

A partire da domani, in collaborazione con Associazione Mediterraneo Sicilia Europa, dieci incontri sul tema moda, tessile e abbigliamento
Incontri Moda a Villa Bernasconi è il titolo del nuovo progetto, ideato del Comune di Cernobbio in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa, che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia sulla misura DEMO – Iniziative per la moda e il design. Il progetto è dedicato al tessile-abbigliamento e fa perno sulla sede della Casa che Parla, già storica residenza di industriali tessili che costruirono la loro fortuna su una visione futuribile di quella che allora era la produzione serica nella zona.
Il progetto, curato da Aldo Premoli, prende inoltre in considerazione le importanti manifestazioni che durante l’anno si svolgono a Cernobbio (Proposte, Concorso di eleganza, Forum Ambrosetti, Orticolario…) per creare un raccordo “culturale” di sostegno alla loro funzione economica o di marketing. Durante tutto l’anno, in Villa Bernasconi si terrà un incontro moda al mese con designer, giornalisti, ricercatori e creativi che comunicheranno la loro esperienza fashion dialogando sui diversi aspetti di questo settore, con un particolare occhio di riguardo al Liberty. Ogni incontro prevede inoltre una mini esposizione di abiti e/o oggetti scelti in relazione al tema sviluppato, che resterà allestita nella Stanza del Pavone Tacchinato del museo fino all’incontro del mese successivo.
Il programma completo degli Incontri Moda sarà presentato, nella Sala delle Bernasconi, domani, giovedì 9 febbraio, alle ore 17, dal curatore Aldo Premoli e dal sindaco di Cernobbio Matteo Monti. A seguire, il ciclo di incontri sarà inaugurato da Lucia Mantero che presenterà il Progetto Resilk, la seconda vita della seta. In mostra, selezione di abiti e accessori della collezione Resilk.

PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI INCONTRI
9 MARZO
Fulvio Alvisi. Liberty. Uno stile senza tempo
In mostra tessuti selezione dal repertorio stampe su tessuto Alvisi
9 APRILE
Sandro Tessuto. Clerici Tessuto presentazione Capsule Clerici
In mostra tessuti selezione dal repertorio stampe su tessuto Alvisi
20 MAGGIO
Bianca Capello. Il gioiello liberty
Mini mostra di mostra di gioielli
1 GIUGNO
C-U di Diletta Cancellato. La moda sostenibile
In mostra abiti e accessori della collezione Uniform
22 GIUGNO
Aldo Premoli. Presentazione nuovo libro Arte e moda.
Saranno presentati immagini e filmati esplicativi
4 LUGLIO
Maria Antonietta Matarrese (Capo Redattore di Panorama) sul tema Moda e Metaverso
Saranno presentati filmati esplicativi
7 SETTEMBRE
Luisa Ciuni e Marina Spadafora. Presentazione libro La rivoluzione comincia dal tuo armadio
In mostra outfit archivio Marina Spadafora
4 OTTOBRE
Cinzia Sasso, ApritiModa. Storie meravigliose del Made In Italy
8 NOVEMBRE
Martina Geroni. L’argilla naturale tra arte, moda e design
Mini mostra pezzi provenienti dalla collezione https://martinageroni.com/
APERTURE E BIGLIETTI
Dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18
Biglietto intero: 8 euro. Ridotto: 5 euro. Gratuito under 14, over 75, cernobbiesi, disabili e accompagnatore, insegnanti, Abbonamento Musei e altro. Sconto di 1 euro a chi presenterà il ticket di pagamento della sosta a Cernobbio.