La cerimonia

Como, il ricordo delle foibe e del Questore Palatucci: la cerimonia oggi ai giardini a lago

Il commosso ricordo dell'uomo definito "giusto tra i giusti". Presenti le principali autorità politiche e militari della città.

Anche Como ha ricordato questa mattina – in una semplice cerimonia ai giardini a lago con la presenza delle autorità – il Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati alla fine della seconda guerra mondiale. E sempre oggi anche la ricorrenza della morte di Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, morto nel campo di concentramento nazista di Dachau il 10 febbraio 1944, già medaglia d’oro al merito civile e riconosciuto “giusto tra le nazioni”. Per lui avviata anche la beatificazione come hanno sottolineato i poliziotti durante la cerimonia. Commosso il Questore Biagioli, al fianco del Prefetto Polichetti a deporre un cuscino di fiori sulla targa che ricorda il Questore ucciso.

Il Giorno del ricordo, i cui momenti commemorativi sono stati organizzate dal Comune di Como in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha visto anche altre commemorazioni su tutto il territorio. Nella mattina sono state deposte corone anche ai giardini di via Sant’Antonio ad Albate intitolati ai “Martiri italiani delle foibe istriane” e a quelli di piazza del Popolo dedicati alla memoria della studentessa universitaria “Norma Cossetto”, anche lei martire delle foibe.

 

 

leggi anche
Giorno del ricordo
L’orrore delle Foibe, una pagina da non dimenticare mai: anche Como ricorda le tante vittime
Giorno del ricordo
Cermenate: un amore sepolto nelle foibe, “Perchè erano italiani”
Il comune informa
Giornata della Memoria, domani cerimonia a Palazzo Cernezzi e medaglie d’onore per i deportati
I lavori
Giardini a lago di Como, l’addio (con magone) al minigolf: dal 12 giugno il cantiere per rifare tutto