Griante-choc dopo il funerale del pensionato: i carabinieri sequestrano la salma per accertamenti



E’ successo dopo il funerale. Intervento dei militari su indicazione della Procura: scatta il provvedimento clamoroso. Ora l’autopsia.
Un caso decisamente insolito. I carabinieri di Menaggio, su indicazione della Procura di Como, hanno effettuato il sequestro della salma di un pensionato di 87 anni, di Griante, dopo il funerale dell’uomo celebrato nella chiesa del paese del centro lago. La Procura, infatti, ha disposto l’autopsia sul suo corpo dopo il decesso, avvenuto nei giorni scorsi. Il pensionato, un x professore universitario, era stato ricoverato in gravi condizioni dopo una caduta in casa: inizialmente a Menaggio, poi trasferito al Sant’Anna vista la complessità del quadro clinico. L’uomo era domiciliato sul lago anche se residente a Milano.
La direzione sanitaria del presidio di San Fermo della Battaglia si è rivolta direttamente alla Procura di Como per chiedere accertamenti e valutare eventuali responsabilità mediche durante il ricovero dell’uomo. Si è trattato di un atto inevitabile da parte della direzione sanitaria a seguito della segnalazione di un primario a conoscenza del decesso. Ora saranno le valutazioni successive a stabilire se ci sono stati errori da parte di qualche medico durante le cure all’ex docente universitario. Il provvedimento di sequestro della salma – fatto decisamente insolito come detto – è avvenuto al termine della cerimonia funebre. Il corpo dell’anziano è stato dunque scortato all’ospedale di Menaggio, in attesa dell’autopsia.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO