Basket maschile a2

La San Bernardo torna a sorridere a Desio, Casale ko. Sacchetti:”Bel riscatto davanti ai nostri tifosi”

Bel successo contro i piemontesi. Soddisfazione del coach, assente all'ultimo Baldi Rossi anche se lo stesso in panchina per dare la carica alla squadra.

Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 4, Bucarelli 2, Stefanelli 19, Nikolic 28, Hunt 12; Severini 12, Berdini 9, Borsani, Greppi, Brembilla. N.e.: Baldi Rossi. All.: Sacchetti

Novipiù Casale: Ellis 12, Redivo 5, Leggio 16, Ghirlanda 5, Carver 20; Martinoni 1, Valentini 4, Castellino 3. N.e.: Poom, Luparia, Formenti, Mele. All.: Comazzi

Arbitri: Bartoli, Lupelli, Ugolini.

Parziali: 17-17, 24-21, 23-16, 22-12.

Spettatori: 2.287

 

L’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù (A2 basket maschile) torna alla vittoria a Desio superando la Novipiù Casale Monferrato per 86-66. I biancoblù mantengono la vetta del Girone Verde e salgono a quota 32 punti. Pronti via, subito 0-5 degli ospiti con il piazzato di Redivo da tre, mentre Ellis ruba palla a Rogic e colpisce in transizione. Ancora Ellis, poi Hunt sblocca i suoi. Difese non attentissime con un continuo botta e risposta da una parte e dall’altra. Tre canestri di fila di Nikolic, che replica a Ghirlanda e timbra il -1 (8-9). Hunt trova le praterie e schiaccia per il vantaggio (10-9). Continua il tira e molla con Ellis e Carver, mentre per Cantù vanno a segno Berdini e Hunt. Nikolic scarica su Stefanelli per la bomba del 17-15, ma Leggio impatta. Per Cantù ben cinque palle perse nel primo quarto.

 

Equilibrio in avvio con il 4-6 di Casale che sorpassa (21-23). Severini da fuori rimette la testa avanti per i canturini al 14’ (24-23). I padroni di casa fanno loro un parziale di 9-4, impreziosito dalla seconda tripla di Severini per il 33-27. L’Acqua S.Bernardo si spinge sul 37-31 con una serie di viaggi dalla lunetta, ma la Novipiù arriva fino al -1 con Redivo e Leggio da fuori (37-36). Nikolic per il 39-36, ma Carver c’è (già a 16 punti all’intervallo). All’intervallo 41-38 per i locali. Altre 6 palle perse dei canturini nel secondo quarto per un totale di 9 al 20’. Nikolic già in doppia cifra per i locali con 14 punti. Meglio Cantù al tiro nel primo tempo: 56% contro il 38,1% dei piemontesi.

 

Subito 10-4 per Cantù con Nikolic e Hunt protagonisti (51-42). Impatto convincente dei canturini, che trovano il +11 con Rogic in penetrazione (53-42). La Novipiù però non molla e mette un break di 0-8 con Ellis più due bombe di Leggio (53-50). Time-out per coach Sacchetti, poi Berdini colpisce dall’arco (56-50). Seguono i canestri di Bucarelli, Nikolic e Stefanelli per il nuovo +10 (62-52). Al 30’ è 64-54 con Nikolic già a 20 punti. Quarta tripla di Leggio in apertura, a cui risponde Severini (66-57). Nikolic, Stefanelli e Berdini spingono i locali sul 75-59 del 35’. L’Acqua S.Bernardo amministra e vince per 86-66. Debutto stagionale per Greppi. Doppia-doppia per Nikolic con 28 punti e 12 rimbalzi (45 di valutazione).

 

COMMENTI POST-GARA

«Complimenti a Cantù per la vittoria, anche se il punteggio è forse un po’ bugiardo – spiega coach Comazzi -. Per 30 minuti la partita è rimasta in equilibrio, poi Cantù è riuscita a fuggire in contropiede. Dobbiamo lavorare meglio in allenamento senza guardare troppo al calendario, che vede i prossimi match ancora contro le prime squadre del campionato».

«Una vittoria importante davanti al nostro pubblico, dopo la brutta figura con Piacenza – conferma coach Sacchetti -. La squadra è riuscita a fare diversi break per scappare, ma Monferrato è sempre rientrata in corsa. Alla fine, il punteggio è un po’ severo per gli ospiti, ma la vittoria è più che meritata. Le due assenze hanno sicuramente pesato, penso per esempio a quella di Baldi Rossi che era inaspettata. Detto ciò, il fatto che un leader come Filippo fosse anche solo in panchina, ha dato una mano importante alla squadra».

 

APPROFONDIMENTO QUI

leggi anche
san bernardo cantù sconfitta in casa da piacenza
Basket maschile a2
Piacenza espugna il PalaDesio e la San Bernardo cade in casa dopo più di un anno: brutto ko
leggi anche
san bernardo cantù vittoria a trapani azione e coach sacchetti
Basket maschile a2
San Bernardo, successo a Trapani, ma più difficile del previsto:”Troppe pause, così non va bene”
san bernardo cantù a treviglio
Canturino
La San Bernardo si ferma a 12 successi di fila: caduta a Treviglio, ma resta in vetta alla classifica
san bernardo cantù vince contro vanoli cremona a desio
Basket maschile a2
La San Bernardo Cantù fa suo il big-match: la Vanoli ko a Desio, i brianzoli volano a +6
inaugurazione nuova sede pallacanestro cantù con il ministro sport abodi e varie autorità
Basket maschile
La nuova sede della Pallacanestro Cantù in attesa dell’Arena: taglio del nastro con il Ministro
san bernardo cantù contro latina desio
Basket maschile a2
La San Bernardo supera a piani voti l’esame di Latina e torna in vetta alla classifica del girone verde
commenta