Regionali, urne aperte nel comasco fino alle 23 e poi anche domani: ecco tutti i candidati comaschi

Chi è in lizza per un posto a Milano: quattro i candidati presidenti. Serve la tessera elettorale per esprimere la propria preferenza, una sola scheda.
Iniziate alle 7 le operazioni di voto anche nel comasco. Due giorni per rinnovare il consiglio regionale della Lombardia e per la nomina del nuovo presidente. I seggi saranno aperti oggi finoalle ore 23 e domani dalle ore 7 alle ore 15. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura., i primi risultati nel tardo pomeriggio. Vi aggiorneremo in diretta sui nostri social ed in radio. Una sola la scheda per gli elettori, di colore verde, con i simboli dei partiti ed i nomi dei candidati presidenti. Gli elettori comaschi chiamati alle urne sono 516.996. In città il dato totale è di 72.192 aventi diritto in 74 sezioni.

Quattro le modalità di voto. E’ possibile votare per il solo candidato presidente, in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste collegate. Viceversa se si vota per la sola lista la preferenza si estende anche al candidato presidente collegato. Si può votare per una lista e per il candidato presidente, mettendo dunque due croci. E’ ammesso, infine, il voto disgiunto cioè si può votare una lista e, insieme, un candidato presidente non collegato. Per i consiglieri regionali è possibile esprimere una o due preferenze scrivendo il nome nell’apposito spazio. Se si sceglie di scriverne due, devono riguardare due candidati di sesso diverso, bisogna quindi segnare un uomo e una donna della stessa lista, pena l’annullamento della seconda scelta.
Per poter votare occorre avere la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. In tutti i comuni uffici elettorale aperti nelle ore di voto per agevolare chi avesse smarrtito la tessera. La corsa alla presidenza della Lombardia è tra 4 candidati: il governatore uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, Mara Ghidorzi per Unione Popolare e Letizia Moratti sostenuta dal Terzo Polo.
Sulla nostra pagina Facebook, ma anche du quella di Youtube, troverete tutti i candidati comaschi che si presentano: idee e programmi svelati in diretta da noi tutti i giorni in due appuntamenti pre-elettorali. Potete guardare qui le loro interviste.
AFFLUENZA IN CALO
Alle 12 l’affluenza in provincia era a quota 8,45%, una delle più basse della Lombardia. L’affluenza più alta si è registrata a Cremona (10,45%). Urne aperte fino a stasera alle 23 e poi ancora domani.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO