Regionali, urne aperte nel comasco fino alle 23 e poi anche domani: ecco tutti i candidati comaschi

12 febbraio 2023 | 07:34
Share0
Regionali, urne aperte nel comasco fino alle 23 e poi anche domani: ecco tutti i candidati comaschi

Chi è in lizza per un posto a Milano: quattro i candidati presidenti. Serve la tessera elettorale per esprimere la propria preferenza, una sola scheda.

Iniziate alle 7 le operazioni di voto anche nel comasco. Due giorni per rinnovare il consiglio regionale della Lombardia e per la nomina del nuovo presidente. I seggi saranno aperti oggi finoalle ore 23 e domani dalle ore 7 alle ore 15. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura., i primi risultati nel tardo pomeriggio. Vi aggiorneremo in diretta sui nostri social ed in radio. Una sola la scheda per gli elettori, di colore verde, con i simboli dei partiti ed i nomi dei candidati presidenti. Gli elettori comaschi chiamati alle urne sono 516.996. In città il dato totale è di 72.192 aventi diritto in 74 sezioni.

fac simile scheda elettorale per elezioni regionali 2023 con candidati

Quattro le modalità di voto. E’ possibile votare per il solo candidato presidente, in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste collegate. Viceversa se si vota per la sola lista la preferenza si estende anche al candidato presidente collegato. Si può votare per una lista e per il candidato presidente, mettendo dunque due croci. E’ ammesso, infine, il voto disgiunto cioè si può votare una lista e, insieme, un candidato presidente non collegato. Per i consiglieri regionali è possibile esprimere una o due preferenze scrivendo il nome nell’apposito spazio. Se si sceglie di scriverne due, devono riguardare due candidati di sesso diverso, bisogna quindi segnare un uomo e una donna della stessa lista, pena l’annullamento della seconda scelta.

Per poter votare occorre avere la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. In tutti i comuni uffici elettorale aperti nelle ore di voto per agevolare chi avesse smarrtito la tessera. La corsa alla presidenza della Lombardia è tra 4 candidati: il governatore uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, Mara Ghidorzi per Unione Popolare e Letizia Moratti sostenuta dal Terzo Polo.

Sulla nostra pagina Facebook, ma anche du quella di Youtube, troverete tutti i candidati comaschi che si presentano: idee e programmi svelati in diretta da noi tutti i giorni in due appuntamenti pre-elettorali. Potete guardare qui le loro interviste.

AFFLUENZA IN CALO

Alle 12 l’affluenza in provincia era a quota 8,45%, una delle più basse della Lombardia. L’affluenza più alta si è registrata a Cremona (10,45%). Urne aperte fino a stasera alle 23 e poi ancora domani.

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO