“A proposito di noi”, il bis di Ester Montalto su Prime Video
Dopo “Eco”, arriva su Prime Video un’altra pellicola della regista comasca, girato con gli allievi del laboratorio Area25
Un “uno-due” ben assestato del cinema indipendente di casa nostra piazza un secondo film sulla piattaforma televisiva digitale Prime Video dopo “Eco” della regista Ester Montalto. Ancora lei, con gli allievi del laboratorio Area 25, per raccontare due storie che si intrecciano in A proposito di noi, lungometraggio nato, come il precedente, nel progetto Dal teatro al cinema: esercitazioni con camera.

Sette personaggi si confessano in camera, si odiano e si amano. Ognuno di loro è incastrato in un girotondo di emozioni ed è destinato a cadere per terra. Ester Montalto ha scelto di ambientare tutte le scene in piccoli spazi dal fondo nero ricavati nei locali del Teatro “La Lucernetta” di Como. Questa tecnica minimalista ha permesso di dare maggior risalto alle emozioni, coinvolgendo gli spettatori nelle vicende dei protagonisti. Ill film, girato nel periodo della pandemia 2020, era già disponibile a noleggio su Chili TV, ora ha raggiunto “ECO” posizionandosi, anche esso sul colosso Amazon con milioni di abbonati.
L’intero cast è composto da aspiranti attori del territorio: Gigio Di Gioia, Monica Erba, Veronica Luccisano, Filippo Ostinelli, Simone Paci, Nicole Pizzagalli e Anna Setola. L’aiuto regista è Miriam Cappa, il direttore della fotografia Stefano Scaglione, il montaggio è curato da Rosy Giordano.