Le reazioni

Fermi dopo l’exploit:”Orgoglio e riconoscenza agli elettori”. Tutte le parole dei consiglieri eletti

Il presidente del consiglio uscente venerdì mattina da noi per la diretta post-voto. Le reazioni degli altri promossi a MIlano: sorpresa per Cesana.

Ai microfoni di CiaoComo, quest’oggi, le prime reazioni dei neoeletti consiglieri regionali, ben cinque provenienti dalla provincia di Como.

Il più votato è Alessandro Fermi, che sarà da noi in diretta venerdì alle 8,30 per un approfondimento su questo strepitoso risultato:”Avevo sensazioni positive durante la campagna elettorale – ha detto alla redazione – ma non pensavo certo ad un risultato così. Una sorpresa a ronte di una grande astensione. Per me è un motivo di orgoglio, ma ho anche enorme riconoscenza per tutti coloro che hanno scritto il mio niome sulla scheda elettorale. Grazie. Ed ora inizia il lavoro”.

«Un grande ringraziamento alla città di Como, che mi ha spinto in maniera determinante – ha dichiarato Sergio Gaddi, da noi giovedì mattina alle 8,30 in diretta (video sopra), a poche ore dalla sua elezione tra le fila di Forza Italiacredo che quelle tre C del mio slogan, Cultura, Coerenza e Competenza, mi abbiano descritto in pieno. Cultura è quello che faccio, la Coerenza è quella di non aver cambiato bandiera, sostenendo il mio partito in un momento di difficoltà. Forza Italia ha tenuto, ed era quello che mi aspettavo. Mi ha stupito l’astensione, che questa volta pare abbia colpito maggiormente la sinistra, e questo è un problema serissimo che riguarda tutti” (il video sopra).

Sergio Gaddi dopo l'elezione in Consiglio Regionale

Anna Dotti, la più votata tra i candidati di Fratelli d’Italia, raggiunta questa mattina via Skype nella sua casa di Argegno, di cui è stata sindaco fino ad oggi, ha parlato di “grande sorpresa ed emozione” per questo risultato elettorale. «Mi sono impegnata tanto, ma davvero non pensavo che sarebbe andata così. Sono frastornata ma molto contenta. Credo che questo risultato dipenda dal fatto di essere già un’amministratore e dall’aver seguito le orme di mio padre, che mi ha preceduto nel ruolo di consigliere regionale, nell’ultima legislatura Maroni. Oltre a questo, Fratelli d’Italia ha fatto un grande salto nella provincia di Como, in termini di numeri e consensi».

In seguito all’elezione in Consiglio Regionale, Anna Dotti dovrà abbandonare l’incarico di Sindaco di Argegno. «Questa è una cosa che mi dispiace moltissimo – ha aggiunto – ma non abbandono Argegno, anzi. Manterrò un filo diretto di relazione e comunicazione tra la cittadina, la provincia e la regione. Al mio posto, ci sarà il vicesindaco, che proseguirà gli incarichi amministrativi, ma io sarò sempre al fianco della mia giunta».

 

“L‘ho realizzato solo questa mattina il grande risultato ottenuto – dice Marisa Cesana, sindaco di Monguzzo ed eletta con la lista civica Lombardia Ideale Fontana presidente -. Non me lo aspettavo, sono sincera. Ci ho sperato, ci ho messo impegno e determinazione: lo stesso impegno che ora voglio portare a Milano. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato, mio marito in particolare. Il rammarico – lo avevo messo in conto si – è quello ora di lasciare la carica di sindaco al mio paese.

 

Infine l’opposizione con Angelo Orsenigo:“Queste elezioni hanno dato il loro responso, c’è chi ha vinto e chi non ha raggiunto l’obiettivo. Si tratta di un dato molto netto, in continuità con il passato, espressione della volontà popolare che è sempre indiscutibile e intoccabile. Il grande rammarico è assistere a una partecipazione al voto così bassa. Su questo occorre una riflessione profonda: perché un numero di elettori cosí alto non è andato a votare? Da parte mia, ringrazio tutti quelli che hanno espresso la preferenza per me. Io sono e sarò sempre al fianco dei cittadini lombardi e mi impegnerò al massimo delle mie capacità per costruire in Lombardia le condizioni migliori per tutti. Partiamo già da oggi a parlare con i cittadini, creiamo una nuova consapevolezza, certamente non ci arrenderemo e lavorerò a testa bassa per il bene di tutti” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, all’indomani della rielezione.

leggi anche
Alessandro Fermi
Le preferenze
I voti dei candidati comaschi alle Regionali: Fermi fa il pienone, exploit Orsenigo e tracollo 5Stelle
generica elezioni regionali 2023 urna e voto
I voti
Regionali, in provincia la Lega è il primo partito: a Como Fratelli d’Italia di poco davanti al Pd
attilio fontana governatore della regione ufficio milano pirellone
Il voto
Regionali, i risultati definitivi da noi: Fontana a 119.000 voti, staccati Majorino, Moratti e Ghidorzi
fermi presidente consiglio regionale sua foto in aula con campana
La conferma
La nuova giunta di Fontana pronta al debutto in aula: c’è anche Fermi con deleghe di spessore
alessandro fermi assessore univeristà ricerca e innovazione presentazione a milano giunta
L'intervista
Fermi, neo-assessore della Regione:”Penso al rilancio della nostra Università: sfida interessante”
commenta