Le preerenze

Strepitoso risultato per Fermi: il più votato della Regione. A Milano anche Dotti, Gaddi ed Orsenigo

L'ex presidente del consiglio regionale vicino alle 14.000 preferenze personali. Exploit del sindaco di Argegno per Fratelli d'Italia, l'ex assessore cittadino la spunta in extremis

La conferma arriva a ridosso della mezzanotte. Risultati definitivi nel comasco per questa tornata elettorale con una altissima astensione. Ed il presidente del consiglio regionale uscente, il comasco (di Albavilla) Alessandro Fermi è il più votato in assoluto in Regione: strepitoso plebiscito di preferenze per lui, ben 13.883, superato il già ottimo risultato di 5 anni fa. E’ andato oltre le più rosee aspettative come lui stesso stasera, nel quartier generale di Lipomo, ha confidato ad amici, parenti e simpatizzanti. Risultato in parte inatteso, ma incredibile bello e che lo lancia verso una poltrona di peso in Regione dopo quella di presidente del consiglio regionale occupata negli ultimi 5 anni.

 

Fermi porta alla Lega un numero importante di preferenze e torna a Milano, rieletto alla grande. Ma sicuramente gli oltre 13.000 voti peseranno molto nel momento della designazione dei ruoli. Anche perchè in Regione nessuno ha saputo ottenere un numero così elevato di preferenze personali. Ha preceduto Gigliola Spelzini – nel suo stesso partito – e Fabrizio Turba. La prima a quota 4327 preferenze, il secondo a 2793.

 

A Milano con un seggio anche il sindaco – che ora dovrà dimettersi dal ruolo – di Argegno Anna Dotti per Fratelli d’Italia: ha ottenuto un risultato notevole (3422), superando Molinari (capolista con 2903 preferenze) e Edgardo Arosio (a quota 2286). In Forza Italia lotta fino all’ultimo seggio per un posto in Regione: l’ha spuntata l’ex assessore di Como Sergio Gaddi sul vice sindaco di Mariano Andrea Ballabio: per Gaddi 1804 preferenze, per Ballabio 1305. Infine, quarto seggio comasco per Angelo Orsenigo (Pd) che torna a Milano come consigliere di opposizione: per lui ottimo risultato personale con 5453 preferenze, uno dei migliori in Regione nelle file del partito.

 

Resta ora da capire se ci sarà un quinto posto, a Milano, per la lista Lombardia-Ideale per Fontana presidente con il sindaco di Lambrugo Marisa Cesana come più votata con oltre 700 prefereze oppure uno per la Lista Moratti con Maria Grazia Sassi più votata davanti a Riccardo Pellizzari. In Azione-Italia Viva, oltre 1,200 preferenze per Alberto Gaffuri, 836 per Anna Veronelli.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
visita a como cantiere paratie di attilio fontana con fermi simulazione prova paratie
Il voto
Regione, Fontana verso la riconferma al Pirellone: lo spoglio in provincia e in Lombardia

 

leggi anche
attilio fontana governatore della regione ufficio milano pirellone
Il voto
Regionali, i risultati definitivi da noi: Fontana a 119.000 voti, staccati Majorino, Moratti e Ghidorzi
attilio fontana riconfermato alla regione per i prossimi 5 anni
Como
Il grazie del presidente Fontana agli elettori per la vittoria:”Hanno capito la nostra concretezza”
generica elezioni regionali 2023 urna e voto
Como
Regionali 2023, crollo netto dei votanti non solo da noi: solo quattro su dieci alle urne per il voto
generica elezioni regionali 2023 urna e voto
I voti
Regionali, in provincia la Lega è il primo partito: a Como Fratelli d’Italia di poco davanti al Pd
esterno regione lombardia consiglio regionale
I risultati
In Regione cinque consiglieri comaschi: Fermi il più votato, poi Dotti, Gaddi, Cesana ed Orsenigo
fermi presidente consiglio regionale sua foto in aula con campana
La conferma
La nuova giunta di Fontana pronta al debutto in aula: c’è anche Fermi con deleghe di spessore
consiglio regionale lombardia esterno sede
La giunta
Il presidente Fontana ha pronta la squadra degli assessori, domani presentazione:”Unità di intenti”
commenta