Il colpo

Assalto alla ditta di Casnate: bottino consistente, stessa banda dei colpi di Guanzate e Lurago

I carabinieri non sembrano avere dubbi: identico il modo di agire con urgoni e chiodi in strada. Via apparecchiatura elettronica di valore.

Si aggirerrebbe attorno ai 200.000 euro il bottino del commando di rapinatori che domenica sera ha assaltato la ditta di logistica “El” di via Arno nella zona industriale di Casnate chiudendo le strade di accesso con sette furgoni, tutti rubati, e disseminando le strade adiacenti di chiodi per rallentare l’arrivo delle forze dell’ordine. Un colpo studiato nei dettagli, messo a segno da veri professionisti del crimine come sospettano – anzi ne sono certi – i carabinieri che stanno svolgendo le verifiche. Bottino considerevole, come detto, segno che i ladri sapevano cosa andare a prendere e dove: portate via apparecchiature elettroniche e tecnologiche che erano in magazzino. Il colpo in pochi minuti. Abbattuto il cancello della ditta, hanno poi forzato la saracinesca e rubato il materiale. Circa duecentimila euro il danno anche se le stime sono ancora in corso da parte dell’azienda di Casnate.

 

E il sospetto, anzi la quasi certezza, è che si tratta della stessa banda che ha già colpito, con modalità analoghe, a Guanzate e Lurago Marinone nelle scorse settimane, sempre ai danni di magazzini di aziende con materiale stoccato. I carabinieri della compagnia di Cantù cercano di analizzare anche i fotogrammi delle telecamere di ditte della zona – acquisiti – per cercare di dare un volto ai malviventi che stanno imperversando sul territorio. Al momento, però, senza esito.

 

Alla El, nel frattempo, ripresa l’attività dopo la sistemazione del cancello da parte degli operai, abbattuto di netto domenica sera con un urgone.

 

 

leggi anche
Le indagini
Casnate, il cancello abbattuto dai banditi e le indagini dei carabinieri con l’utilizzo delle telecamere
Il blitz
Colpo in zona industriale in una ditta: chiodi e furgoni per bloccare la strada tra Grandate e Casnate
La storia
Casnate, che stangata in azienda: bolletta della luce tre volte più cara di quella di un anno fa