“In Viaggio”, le foto di Carlo Mauri in mostra a Como

15 febbraio 2023 | 11:30
Share0

Sarà visitabile fino al prossimo 4 marzo, nel cortile interno di The Art Company, la mostra “In Viaggio” del fotografo artista Carlo Mauri

Strano verbo è viaggiare, può essere intransitivo e transitivo, seppur in questo modo è usato raramente e suona alquanto strano, tanto che, leggere la frase: i biglietti viaggiati non possono essere rimborsati stampata su molti titoli di viaggio, ci fa inorridire. La grammatica italiana certifica che la forma sia corretta, perciò ci sentiamo autorizzati a citare Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti da In Mongolia in retromarcia con un bel Viaggiare è essere viaggiati per presentare la mostra fotografica di Carlo MauriIn viaggio, aperta allo spazio The Art Company Como, in via Borgovico 163 (cortile interno).

the art company in viaggio carlo mauri

In questo lavoro, che raccoglie scatti di differenti epoche, il fotografo artista Carlo Mauri approfondisce la sua ricerca attraverso una rivisitazione personale di viaggi e di spostamenti. Instantanee in bianco nero sempre colte in movimento, da ogni mezzo di trasporto, da ogni possibile “finestra” verso ciò che scorre durante un percorso. Citando le parole dello stesso autore “il viaggio, non solo verso la vacanza, ma anche il viaggio per necessità o per lavoro. Il viaggio che scorre ai nostri occhi con una sequenza di particolari, di emozioni, di ripetizioni visive mai però uguali. Viaggiare è come sognare e, non sempre, al risveglio si ricordano i dettagli”. Osservando le immagini di Carlo Mauri si ha veramente l’impressione di trovarsi di fronte a tanti fotogrammi, che scorrono veloci e sfuggenti come lo srotolarsi di una vecchia pellicola.

the art company in viaggio carlo mauri

Il curatore e critico d’arte Luigi Cavadini presenta così la mostra: «Disegnare con la fotografia: potrebbe essere definita così l’azione fotografica di Carlo Mauri che con originalità riprende e propone dei paesaggi che nulla hanno da invidiare all’opera di un pittore che intenda fissare a matita o a carboncino su un foglio bianco quello che ha di fronte. Nascono così immagini fatte di-segni, tracciati sottili che affidano la narrazione alla intensità variabile della densità con cui si distribuiscono sulla superficie bianca del foglio».

the art company in viaggio carlo mauri

La mostra sarà visitabile fino al 4 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18. Sabato su appuntamento contattando il numero: +39 3333724773.