“Chi ben comincia…”, arrivano le borse tutte da leggere

Nelle biblioteche del Sistema Ovest Como è iniziata la distribuzione gratuita delle borse “Chi ben comincia…”, dedicate agli e alle under 3
All’interno del progetto #Da0a100 Leggere è geniale, realizzato dal Sistema Bibliotecario dell’Ovest Como insieme a Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e co-finanziato da Fondazione Cariplo tramite il bando Per il libro e la lettura 2020, è iniziata la distribuzione gratuita delle Borse di promozione alla letturaChi ben comincia…: fino a mercoledì 15 marzo, infatti, presso le 39 Biblioteche aderenti al Sistema, sarà possibile ricevere gratuitamente una pratica borsa di stoffa arancione con il logo in blu del progetto, contenente materiale di promozione alla lettura dedicato a bambini e bambine da 0 a 3 anni, come un opuscolo ricco di consigli e suggerimenti per scegliere i libri adatti ai loro bambini, le quattro buone abitudini per leggere a voce alta e un libro in omaggio.
I dépliant informativi (scaricabili cliccando qui) sono stati realizzati nel corso del progetto e sono in più lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo), per comunicare anche a famiglie straniere e coinvolgerle.

Il pieghevole contiene indicazioni per la lettura ai piccolissimi e l’elenco di 10 libri idonei, scelti dai bibliotecari tra i testi del progetto Nati per leggere: L’uccellino fa di Soledad Bravi, Lucio e i primi suoni di Marta Galewska-Kustra, Rime per le mani di Chiara Carminati, Ninne nanne di parole di Roberto Piumini, Il libro gatto di Silvia Borando, Lupo, lupo ma ci sei? di Giusi Quarenghi e Giulia Orecchia, C’era un ditino di Gabriele Clima, A fior di pelle di Chiara Carminati e Facciamo le facce (Ed. Gribaudo). Per approfondire, il pieghevole riporta anche un QR code collegato a una pagina web con la Playlist, dove è possibile guardare dei brevi video di videoletture dei libri consigliati.
Sono stati preparati complessivamente 1.000 kit Chi ben comincia… e stampati 2.500 pieghevoli: tutti i materiali non ritirati nelle Biblioteche saranno poi diffusi durante eventi progettuali e veicolati in spazi frequentati da neogenitori e neonati.

Sabato 4, 11, 18 e 25 marzo, inoltre, presso diverse Biblioteche, si svolgeranno incontri Chi ben comincia… a ingresso libero per avvicinare e coinvolgere i genitori e i loro piccoli da 0 a 3 anni nella lettura di libri a voce alta.
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. Alcuni pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi tre anni di vita sia la cosa più importante che i genitori possano fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. La voce di un adulto, infatti, è magica per il bambino e gli trasmette un senso di protezione: la lettura facilita un processo di conoscenza reciproca per instaurare un dialogo e un confronto utili alla crescita globale e, per questo, è fondamentale stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Numerosi studi hanno evidenziato che un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo; stimolare i piccoli alla fruizione di libri risulta, quindi, importante come l’attività del gioco.
Il calendario degli incontri:
- Sabato 4 marzo, dalle 10 alle 11, Biblioteca di Appiano Gentile
- Sabato 11 marzo dalle 10 alle 11, Biblioteche di Lomazzo e Cagno
- Sabato 18 marzo dalle 10 alle 11, Biblioteche di Vertemate con Minoprio e Cirimido
- Sabato 25 marzo dalle 10 alle 11, Biblioteca di Cadorago