l'interrogazione |
Como
/
Cronaca
/

Duro attacco di Svolta Civica sul Natale a Como:”Oltre 100.000 euro a carico dell’amministrazione”

16 febbraio 2023 | 13:50
Share0

Nessi e Minghetti:Costi significativi per la città, molte spese a carico delle casse comunali

Una interrogazione dai risvolti critici nei confronti del Natale a Como, la manifestazione organizzata dal Comune quest’anno senza la partecipazione degli organizzatori del Consorzio Como Turistica dopo quasi 30 anni. Una scelta che ha diviso e creato qualche malumore in città. Ed oggi i due rappresentanti di Svolta Civica, il gruppo di opposizione comunale, hanno sollevato dubbi e perpolessità con i contenuti di una interrogazione presentata anche in Comune e dalla quale si aspettano – come hanno spiegato oggi in conferenza stampa – risposte del sindaco e della giunta in una prossima seduta del consiglio comunale.

I dubbi sollevati, riguardano, in particolare le spese sostenute dall’amministrazione cittadina. Rilevanti per i rappresentanti di Svolta Civica per il Piano di Security e Safety del quale si è fatto carico proprio il Comune a dffierenza degli anni scorsi quando le spese previste erano a carico degli organizzatori  (Como Turistica). E tra le varie spese giudicate eccessive dai rappresentanti di Svolta Civica anche quelle per il nuovo logo e la promozione online affidate alla società “Immaginepiu'” – quasi 10.000 euro – oltrechè per vigilanza/antincendio ed affissioni promozionali.

Inoltre Nessi e la MInghetti – video allegato – hanno sollecitato il sindaco e la giunta a riferire sulle procedure per la concessione del suolo pubblico, a favore di chi sono stati dati affidamenti diretti, quante casette utilizzate rispetto a quelle previste, quanti i ricavi delle attività commerciali ed a quanto ammonta il 10% del fatturato da devolvere in beneficenza ed a favore di chi. Domande contenute nell’interrogazione presentata ed alle quali il sindaco riferirà in una prossima seduta del consiglio comunale.

LEGGI QUI