L'interrogazione

Duro attacco di Svolta Civica sul Natale a Como:”Oltre 100.000 euro a carico dell’amministrazione”

Nessi e Minghetti:Costi significativi per la città, molte spese a carico delle casse comunali

Una interrogazione dai risvolti critici nei confronti del Natale a Como, la manifestazione organizzata dal Comune quest’anno senza la partecipazione degli organizzatori del Consorzio Como Turistica dopo quasi 30 anni. Una scelta che ha diviso e creato qualche malumore in città. Ed oggi i due rappresentanti di Svolta Civica, il gruppo di opposizione comunale, hanno sollevato dubbi e perpolessità con i contenuti di una interrogazione presentata anche in Comune e dalla quale si aspettano – come hanno spiegato oggi in conferenza stampa – risposte del sindaco e della giunta in una prossima seduta del consiglio comunale.

 

I dubbi sollevati, riguardano, in particolare le spese sostenute dall’amministrazione cittadina. Rilevanti per i rappresentanti di Svolta Civica per il Piano di Security e Safety del quale si è fatto carico proprio il Comune a dffierenza degli anni scorsi quando le spese previste erano a carico degli organizzatori  (Como Turistica). E tra le varie spese giudicate eccessive dai rappresentanti di Svolta Civica anche quelle per il nuovo logo e la promozione online affidate alla società “Immaginepiu'” – quasi 10.000 euro – oltrechè per vigilanza/antincendio ed affissioni promozionali.

 

Inoltre Nessi e la MInghetti – video allegato – hanno sollecitato il sindaco e la giunta a riferire sulle procedure per la concessione del suolo pubblico, a favore di chi sono stati dati affidamenti diretti, quante casette utilizzate rispetto a quelle previste, quanti i ricavi delle attività commerciali ed a quanto ammonta il 10% del fatturato da devolvere in beneficenza ed a favore di chi. Domande contenute nell’interrogazione presentata ed alle quali il sindaco riferirà in una prossima seduta del consiglio comunale.

 

LEGGI QUI

leggi anche
La storia (bella)
La letterina per Babbo Natale da Como a Pordenone: il regalo speciale per il piccolo Jonathan!

 

leggi anche
La kermesse
Pista del ghiaccio, Brucomela e Ruota panoramica: oggi è l’ultimo giorno del Natale a Como
Il calendario
Natale a Como e Città dei Balocchi, ecco il programma per il Capodanno e fino al 3 gennaio
La giornata
Partito il Natale a Como: subito in tanti alla pista del ghiaccio ed alle casette in piazza Cavour
La protesta
I primi 200 giorni di Rapinese, opposizioni all’attacco:”Le nostre proposte sempre respinte”
La proposta
Como, la proposta di Svolta Civica al consiglio comunale: vietare i fuochi d’artificio in tutta la città
Il caso
I lavori alla sede della Comonuoto, lettera ufficiale di Svolta Civica al Comune:”Vogliamo chiarezza”