Opera Domani, quanta meraviglia al Teatro Sociale di Como!

17 febbraio 2023 | 16:06
Share0

Alcune immagini e riprese di “Flauto Magico. Il suono della pace”, in programma per le scuole nell’ambito di Opera Domani XVII edizione

La bellezza di un teatro pieno di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, educatori ed educatrici, che canta, partecipa, si entusiasma, si muove seguendo la musica del Flauto Magico di W. A. Mozart. Basterebbe questa immagine per raccontare una delle rappresentazioni di Opera domani, il progetto cardine della piattaforma Opera Education, giunto alla XXVII edizione che, in questi giorni, sta mettendo in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, Flauto Magico. Il suono della pace, con la rielaborazione musicale di Giacomo Mutigli, l’adattamento drammaturgico di Caroline Leboutte e la direzione d’orchestra del maestro Alfredo Salvatore Stillo.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Lo spettacolo, in italiano con interventi in tedesco, ha debuttato alTeatro Sociale di Como lo scorso lunedì 13 febbraio e proseguirà fino a mercoledì 22 con le recite aperte alle scuole (ore 9, 11 e 14.30), per proseguire con una tournée in tutta Italia fino a giugno. Le prime date in Europa saranno in Austria a Bregenz il 23 e 24 maggio.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Uno spettacolo unico, in cui i bambini e le bambine sono coinvolti e coinvolte in prima persona attraverso la voce e la gestualità, dopo essersi preparati a scuola con i propri e le proprie insegnanti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Quindi eccoli, durante l’ora e mezza di rappresentazione, intonare i cori insieme ai cantanti, guidati dal bravissimo direttore d’orchestra Stillo, agitare bandierine e innalzare cartelli e oggetti di scena, interpretare alcune scenografie con la LIS, la Lingua dei Segni Italiana. Quindi eccoli, attenti e partecipativi, empatizzare con i personaggi, gioire e disperarsi con loro, cogliere le sfumature e accorgersi di quanto possa essere bello, a qualunque età, andare a teatro.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Domani, sabato 18 febbraio,Flauto Magico. Il suono della pacesarà proposto nelle due recite di Opera family (aperte alle famiglie) alle ore 16 e alle ore 20.30.
Come sempre, le recite per famiglie saranno precedute dal FAMILY LAB: chi partecipa allo spettacolo, domani, alle ore 14.30, potrà imparare le arie e le coreografie con Opera Education.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Biglietti per Opera Family disponibili sul sito del Teatro oppure presso la biglietteria.

Opera domani Il Flauto magico Il suono della pace

Tutte le informazioni sulle recite scolastiche si trovano sul sito di Opera Education.