Capiago Intimiano, partono i corsi di Generazione 22070

22 febbraio 2023 | 13:29
Share0
Capiago Intimiano, partono i corsi di Generazione 22070

I laboratori artistici e musicali, completamente gratuiti, sono rivolti a giovani dai 15 ai 34 anni residenti a Capiago Intimiano

Iniziano, a Capiago Intimiano, i corsi gratuiti di Generazione 22070, un progetto finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia, che ha l’obiettivo di offrire occasioni di attivazione, formazione e supporto rivolte ai e alle giovani residenti nel Comune di Capiago Intimiano, che è anche Ente Capofila del progetto.

Partner di progetto sono le cooperative sociali Mondovisione, Questa Generazione, Associazione Pop e Talent Pledge: the world is young.  I corsi, che si svolgeranno presso il Castello di Aribertoa partire dal 7 marzo (per i laboratori artistici) e dal 27 marzo (per i laboratori musicali), saranno completamente gratuiti per i e le giovani partecipanti e rappresenteranno un’utile occasione per conoscere mondi nuovi e nuove modalità espressive.  «Queste sono altre due importanti occasioni di incontro e crescita per i nostri e le nostre giovani. Due modi per scoprire se stessi, attraverso l’arte e la musica – ha commentato Eleonora Bressan, assessore alle politiche giovanili del Comune di Capiago IntimianoCi tengo a precisare che non sono necessarie esperienze o competenze pregresse in campo artistico e musicale per partecipare, basta la voglia di mettersi in gioco».

Capiago Intimiano progetto Generazione 22070

Martedì 7 marzo, presso il Castello di Ariberto, in via Del Carroccio 3 a Capiago Intimiano, partirà il laboratorio di Arteterapia, una serie di 10 incontri di 1 ora ciascuno che si concluderà martedì 16 maggio, con il seguente orario: 16.30 – 17.30 per il primo gruppo e 18 – 19 per il secondo.

Ritratto, copia dal vero, rappresentazione delle emozioni, sono alcuni dei temi che verranno trattati nel laboratorio di Arte ed espressione creativa curato da Valentina Vittani, esperta di linguaggi visivi e operatrice culturale. Il laboratorio è gratuito per tutti i ragazzi e tutte le ragazze dai 15 ai 34 anni (residenti nel Comune di Capiago Intimiano) che verranno divisi, per età, in due gruppi.
I e le partecipanti, attraverso diverse tecniche artistiche, saranno accompagnati/e nella riflessione sul proprio essere e la propria immagine. Sperimentare con i materiali artistici permetterà di esprimere liberamente la propria creatività e le proprie emozioni, in un percorso di crescita personale e scoperta di sé. Il laboratorio è inteso come uno spazio di scoperta, libero dall’idea del giudizio e dell’errore.
I ragazzi e le ragazze partecipanti potranno sperimentare materiali differenti e linguaggi artistici diversi con la possibilità di creare più di una propria opera, al fine di allestire una piccola mostra aperta alla comunità.

Per iscrizioni, cliccare qui
Per informazioni scrivere a: valentina.vittani@mondovisione.org

Capiago Intimiano progetto Generazione 22070

Prenderà il via, invece, lunedì 27 marzo, dalle 17 alle 19, sempre presso il Castello di Ariberto, il Corso di Musica, organizzato da Talent Pledge, ente del terzo settore specializzato in interventi a sostegno dei e delle giovani. Il corso sarà declinato in 15 lezioni e i destinatari saranno ragazzi e ragazze dai 17 ai 34 anni, residenti nel Comune di Capiago Intimiano.

Il docente sarà Davide Crateri, insegnante di chitarra acustica, classica ed elettrica, basso, teoria e armonia, musica d’insieme. Formato presso CPM e MAS di Milano, successivamente col maestro Benedetto Ragazzi. Attualmente attivo come autore e musicista sotto pseudonimo di Davecrax e di Analogic, in precedenza insieme a Letizia Racca delle Yavanna col duo pop Selva. Si occupa di didattica musicale da oltre vent’anni e ha suonato con Aventura, Nicolas Reyes (Gipsy Kings) e Andrea Braido (Vasco Rossi); dal 2019 al 2022 ha collaborato in studio e dal vivo con Faust’O, artista discograficamente attivo dal 1978, uno dei principali protagonisti della new
wave italiana.

«Il corso è rivolto a tutti e tutte e verte sulla realizzazione di brani freestyle, pop o rock ai quali tutti e tutte potranno contribuire – ha raccontato Crateri – si passerà dalla fase di arrangiamento a quella di registrazione decidendo chi canta o suona. I e le partecipanti avranno a disposizione voce, chitarra, basso, tastiera e batteria». I più virtuosi e le più virtuose saranno segnalati/e ad una casa di produzione internazionale.

Per iscrizioni, cliccare qui

Foto di Ri Butov da Pixabay

Foto di bodobe da Pixabay