dietro la cinepresa |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Il padrino e lo scrittore”, il film di Marco Tagliabue all’Astra

27 febbraio 2023 | 13:13
Share0

La proiezione di “Il padrino e lo scrittore” è in programma giovedì 2 marzo, a cura di Coordinamento Libera Como e FuoriFuoco

Giovedì 2 marzo, alle ore 21, presso il cinema Astra di Viale Giulio Cesare 3 a Como, sarà proiettato il documentario dal titolo Il padrino e lo scrittore – storie di ‘Ndrangheta in Brianza,diretto dall’autore e regista seregnese Marco Tagliabue e prodotto da RSI (Radiotelevisione Svizzera). Alla proiezione, organizzata dal Coordinamento di Libera Como, seguirà un’intervista e un dibattito con il regista, gestito dalla redazione del collettivo Fuorifuoco. L’evento, il secondo in programma per la rassegna Dietro la cinepresa organizzata dal Cinema Astra, si inserisce anche in una più ampia serie di iniziative intitolate Cento Passi verso il 21 marzoe promosse dal Coordinamento di Libera Como, in preparazione alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Durante questo percorso verranno proposti momenti di testimonianza, approfondimento e riflessione collettiva sul tema delle mafie. 

il padrino e lo scrittore all'Astra

TRAMA DEL FILM IL PADRINO E LO SCRITTORE

Sono passati 10 anni da quando Antonino Belnome, 38enne ex-padrino della “locale” di Seregno-Giussano e killer dell’Ndrangheta, la sanguinosa e potente mafia calabrese, ha cambiato vita diventando collaboratore di giustizia. Con le sue testimonianze ha svelato crimini irrisolti, cadaveri sepolti, affari sporchi tra armi, droga e corruzione nel ricco Nord Italia. Oggi è il momento per fare i conti col passato e l’occasione è l’incontro con lo scrittore Camillo Costa che sta scrivendo la sua biografia.

L’ingresso alla proiezione è libero e gratuito.