Le profondità dell’Universo, una serata con Stefano Facchini

Venerdì 3 marzo, a San Fermo, il ricercatore di astronomia e astrofisica Stefano Facchini racconterà le scoperte del telescopio James Webb
Il Centro culturale Paolo VI, in collaborazione con il Comune di San Fermo della Battaglia, propone l’incontro dal titoloLe profondità dell’universo. Nuove prospettive con il telescopio James Webb (JWST), in programma venerdì 3 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia in via Lancini, 5. Relatore della serata sarà Stefano Facchini, ricercatore di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano.
«Rivoluzionerà l’astronomia». Così titolavano alcuni giornali il 25 dicembre 2021. Dopo trent’anni di ricerca e sviluppo – frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia spaziale europea e Agenzia spaziale canadese –, poco più di un anno fa veniva lanciato nello spazio con successo l’osservatorio a raggi infrarossi James Webb (James Webb Space Telescope – JWST), e cominciava il suo viaggio di sei mesi verso il luogo dove avrebbe iniziato a scrutare il cosmo “con occhi” nuovi. Le aspettative non sono andate deluse. In pochi mesi il telescopio James Webb ha già inviato immagini e osservazioni dello spazio, che rivelano l’universo, come illustrerà Stefano Facchini, ricercatore di Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano, in modo nuovo: dalle strutture del cosmo a grande scala agli esopianeti vicini a noi, da studi spettroscopici a high contrast imaging.
Il relatore si soffermerà sulla sfida tecnologica che ha portato al lancio di JWST e, attraverso straordinarie fotografie, mostrerà i primi grandi risultati scientifici di questa sorprendente missione spaziale. Moderatrice della serata sarà Simona Donzelli, docente di Fisica presso l’Istituto Orsoline San Carlo di Como.
L’incontro è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie. Per gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, su richiesta (mail a segreteria@ccpaolosesto.it, indicando nome e cognome, istituto e classe), verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del Credito formativo.
Ingresso libero e gratuito.
Prenotazione consigliata inviando una mail all’indirizzo segreteria@ccpaolosesto.it oppure sul sito del Centro Culturale Paolo VI cliccando qui.