Si parte

Fontana proclamato presidente della Regione dall’Uffico centrale: ora giunta e primo consiglio

Oggi la nomina ufficiale: primo consiglio entro i prossimi 15 giorni, sarà presieduto da Vittorio Feltri. Giunta: Fermi resta in ballo.

presidente regione lombardia attilio fontana suo ufficio a milano

L’ufficio Centrale Regionale della Corte d’Appello di Milano ha formalmente proclamato eletto alla carica di presidente della Regione Lombardia l’avvocato Attilio Fontana. Oggi la sua nomina Con la proclamazione del nuovo presidente, ai sensi dell’articolo 24, comma 2, dello Statuto regionale, cessano dall’incarico i componenti della Giunta precedente, guidata dallo stesso Fontana.

 

Il nuovo presidente, come previsto dall’articolo 25 dello Statuto, deve nominare i nuovi assessori entro dieci giorni dalla proclamazione. Fino alla nomina, il presidente esercita anche le funzioni della Giunta. Tra i probabili assessori, in quota Lega, il presidente del consiglio regionale uscente Alessandro Fermi che ha ottenuto – il più votato della maggioranza – quasi 14.000 preferenze. Ma sul suo nome, al momento, nessuna certezza per l’ingresso in Giunta. Bocche cucite, al momento, dopo i recenti summit della maggiornaza con lo stesso Fontana. Con Fermi a Milano per la nuova legislatura ci saranno Anna Dotti, Marisa Cesana, Sergio Gaddi ed Angelo Orsenigo (quest’ultimo per il Pd all’opposizione).

 

Non prima di 10 giorni e non oltre 15 giorni dall’atto di proclamazione, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale. A presiederla sarà Vittorio Feltri in quanto Consigliere più anziano di età. Prima di questa seduta tutti i Consiglieri dovranno comunicare il gruppo consiliare al quale intendono aderire. Durante la prima seduta saranno eletti il presidente del Consiglio regionale e i componenti dell’Ufficio di Presidenza.

leggi anche
consiglio regionale lombardia esterno sede
Numeri e tappe
Tutte le curiosità del voto alle Regionali: prima seduta del nuovo consiglio a marzo (con gli eletti)
Alessandro Fermi
Le preferenze
I voti dei candidati comaschi alle Regionali: Fermi fa il pienone, exploit Orsenigo e tracollo 5Stelle
attilio fontana governatore della regione ufficio milano pirellone
Il voto
Regionali, i risultati definitivi da noi: Fontana a 119.000 voti, staccati Majorino, Moratti e Ghidorzi
consiglio regionale lombardia esterno sede
La giunta
Il presidente Fontana ha pronta la squadra degli assessori, domani presentazione:”Unità di intenti”
consiglio regionale oggi prima seduta a milano i comaschi presenti nuovo presidente romani
La prima seduta
Le voci dei comaschi in Regione al debutto della legislatura e l’incontro con i lavoratori di Mozzate
commenta