Iniziato il cantiere sull’autostrada, primi disagi in mattinata: un calvario quotidiano fino a maggio

La situazione peggiore attorno alle 10, poi leggera tregua. Istituita la deviazione di carreggiata tra Como centro e Brogeda.
Disagi e rallentamenti in mattinata, come previsto, ora la situazione è migliorata: meno problemi (foto da web-cam di Autostrade per l’Italia) sull’autostrada A9 tra Como centro e la dogana di Brogeda. Stamane, dopo un paio di giorni di attesa, il cantiere della galleria di San Fermo è iniziato davvero con i disagi confermati nin pieno per chi era in transito. Alle 8, ma anche a metà mattinata è stato segnalato un chilometro di coda tra Grandate e Monte Olimpino, rallentamenti prolungati anche verso Chiasso. Disagi anche nell’altra direzione di marcia (dalla Svizzera verso l’Italia).

Gli interventi questa volta riguardano la galleria San Fermo Nord. Per tutta la durata del cantiere – almeno fino a tutto maggio – nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana al confine con la Svizzera istituita una deviazione di carreggiata. Garantito il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia.