San Bernardo in anticipo domani a Guidonia: arrivato il centro Morgillo, più “peso” alla squadra



La felicità del neo-acquisto:”Spero di inserirmi bene nel gruppo, orgoglio per questa maglia”. Squadra in viaggio, il coach:”Attenti, ci hanno già messo in difficoltà all’andata”
Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù ha annunciato oggi l’ingaggio di Alessandro Morgillo fino al termine della stagione in corso. Centro classe ’99 per 204 centimetri d’altezza e 105 kg di peso, Morgillo andrà a rendere ancora più completo il settore lunghi a disposizione di coach Meo Sacchetti. Cresciuto nel settore giovanile di Napoli fino al 2017 e successivamente integrato in quello della VL Pesaro nel 2017/2018, dopo essersi fatto le ossa in Serie C Silver, Morgillo debutta in Serie A ad appena 18 anni. Nel 2018/19 si trasferisce a Senigallia in Serie B, con un doppio tesseramento alla Bramante Pesaro nelle categorie minors. Nell’estate 2019 arriva il passaggio alla Tezenis Verona di coach Andrea Diana, mentre nei primi mesi del 2020 Morgillo si trasferisce alla Virtus Salerno di Serie B, dove, a causa della sospensione del campionato dovuta alla pandemia, Morgillo non scende mai in campo con la maglia granata.
Nel 2020/2021 coach Marco Ramondino lo chiama a Tortona, dove diventa un elemento di rotazione importante per i piemontesi che, al termine di una finale playoff rocambolesca, riescono a centrare lo storico traguardo della promozione in Serie A. Nel campionato 2021/2022, Morgillo acquisisce minutaggio ed esperienza a Biella agli ordini di coach Andrea Zanchi, con cui conquista la salvezza. Morgillo gioca un’ultima partita in campionato con la Virtus Pozzuoli di Serie B, poi passa all’Assigeco Piacenza per la Supercoppa LNP con cui si classifica al secondo posto del girone Verde, a pari punti con la Vanoli Cremona e con la Blu Basket Treviglio.
Nella stagione in corso ha giocato 20 partite con la Staff Mantova, totalizzando 12,35 minuti di media con 2,7 punti e 2,6 rimbalzi. Morgillo vanta anche numerose presenze con le rappresentative giovanili della Nazionale. Nel dettaglio: 11 gettoni con l’Under 16, 4 partite con l’Under 18 e 13 con l’Under 20, squadra quest’ultima con cui ha partecipato anche agli Europei. Morgillo indosserà la maglia numero 36.
«Sono molto felice di essere in una piazza prestigiosa e ambiziosa come Cantù – le prime parole di Morgillo -. L’obiettivo è quello di inserirmi nel miglior modo possibile nella squadra, cercando di dare il mio pieno sostegno al gruppo, senza smuovere troppo gli equilibri che già ci sono. Per me è un grandissimo motivo d’orgoglio poter lavorare con un maestro come coach Sacchetti, un allenatore di altissimo livello che ha scritto pagine indelebili della storia di questo sport. Tra i miei nuovi compagni conosco Giovanni Severini, con cui ho giocato a Verona, ma non ho avuto modo di parlare con lui di Cantù, perché è successo tutto così velocemente in queste ultime ore. Sono molto emozionato di poter indossare questa gloriosa maglia. È un vero onore giocare per un Club di questa caratura e con un tifo così passionale».
«Un innesto molto utile, perché avevamo bisogno di aggiungere un altro centro al roster – sottolinea coach Sacchetti -. Ci darà sicuramente una mano per quanto riguarda le rotazioni nel reparto lunghi. Sta a lui adesso dimostrare sul campo le sue qualità e, perché no, mettermi anche in difficoltà a livello di scelte e minutaggio».
La squadra, intanto, è partita per Guidonia: domani da San Bernardo Cantù sarà impegnata a Guidonia Montecelio in casa dell’E-Gap Stella Azzurra Roma (ore 17) I biancoblù allenati da coach Meo Sacchetti sono appaiati in vetta alla classifica del Girone Verde di serie A2 con la Vanoli Cremona a 34 punti, ma i brianzoli hanno disputato una partita in meno. I laziali invece sono terzultimi a quota 12 punti. L’allenatore è Luca Bechi, mentre i migliori marcatori per media punti sono i due americani: il play/guardia del ’94 Duane Wilson (15,7) e l’ala/centro del 1989 Samuel Givens (12,6). Per Cantù indisponibile Nicola Berdini per l’infortunio alla caviglia occorso nella gara della settimana scorsa contro la Benacquista Latina.
Le parole di coach Sacchetti prima della trasferta in terra romana:”Ci ricordiamo bene come andò la prima partita giocata contro la Stella Azzurra Roma, quindi non dovremo cadere negli stessi errori dell’andata – commenta coach Sacchetti -. Riuscimmo a recuperarla al supplementare e con i tiri dalla lunetta. Loro sono una squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che ha già dimostrato di avere delle qualità interessanti, quindi dovremo farci trovare pronti. Non sarà facile, visto che ci hanno già messo in difficoltà una volta. Come ho già detto, serve un po’ più di durezza e meno sufficienza, anche quando le cose vanno bene. Questa partita è importante anche in vista degli impegni della settimana prossima che ci vedranno in campo a Busto Arsizio per la Final Four di Coppa Italia. Condizioni fisiche? C’è qualche dubbio su Dario Hunt, che testeremo di nuovo in queste ore, ma dovrebbe esserci».