Enrico Melozzi, da Sanremo a Como con l’Orchestra Notturna Clandestina

6 marzo 2023 | 16:00
Share0

Giovedì 9 marzo il direttore Enrico Melozzi torna al Teatro Sociale con la sua Orchestra Notturna Clandestina e un repertorio imperdibile

Dal palcoscenico del Festival di Sanremo a quello del Teatro Sociale: giovedì 9 marzo, alle ore 20.30, torna a Como Enrico Melozzi, eclettico polistrumentista e direttore d’orchestra, questa volta alla guida dell’Orchestra Notturna Clandestina, gruppo sinfonico da lui fondato e composto di straordinari solisti di diverse nazionalità accomunati dal sogno di riportare la musica classica al grande successo popolare, liberandola dagli orpelli delle accademie.

È un ritorno che risuona del recente successo ottenuto al Festival di Sanremo 2023: in questa sua settima partecipazione ha infatti diretto i giovani e talentuosi Mr Rain (secondo classificato) e Sethu, un artista come Gianluca Grignani, la band italiana più seguita al mondo, i Maneskin, super ospiti della terza puntata, dopo aver conquistato il primo posto nel 2021 con Zitti e Buoni e si è reso protagonista di un momento che rimarrà indelebile negli annali della kermesse sanremese, riuscendo a riportare il Maestro Beppe Vessicchio sul podio per dirigere insieme l’esibizione di Grignani e Arisa durante la serata delle cover.

Enrico Melozzi e Orchestra Notturna Clandestina al Sociale

Melozzi, all’età di 11 anni, impara a comporre da autodidatta copiando centinaia di brani di Bach su un rudimentale computer Amiga 500. A 15 anni inizia lo studio del violoncello al Conservatorio di Teramo, sua città natale, e parallelamente suona la chitarra, le tastiere, il basso, e canta in numerose  band rock, punk, rap. A 16 anni inizia lo studio del canto lirico. Dopo il diploma in violoncello si trasferisce a Roma, dove studia composizione per il cinema con Luis Bacalov, al Centro Sperimentale di Cinematografia, per poi diventare “Fellow of the London College of Music”. Probabilmente uno dei pochi musicisti al mondo capace di passare da un genere a un altro senza mai svilirlo ma anzi, esaltandone ogni minimo particolare, sempre attento alla funzione sociale che la musica possiede. L’obiettivo artistico di Enrico Melozzi è di riportare il pubblico al centro del rito musicale collettivo, ed entusiasmarlo trasformando ogni concerto, anche il più piccolo, in un evento memorabile.

Enrico Melozzi e Orchestra Notturna Clandestina al Sociale

Dopo importanti eventi alla guida dei 100Cellos insieme a Giovanni Sollima, uno dei quali andato in scena proprio a Como al Festival Como Città della Musica nel 2018, questa volta l’eclettico poli strumentista e direttore d’orchestra abruzzese, sarà in tournée con la sua compagine sinfonica: l’Orchestra Notturna Clandestina, un gruppo sinfonico composto da straordinari solisti di diverse nazionalità, tutti accomunati dal sogno di riportare la musica classica al grande successo popolare, liberandola dagli orpelli delle accademie. Un concerto che si preannuncia davvero straordinario, con un repertorio che si muoverà dalla musica di Mozart a quella dei Nirvana, passando per brani da lui composti proprio per la sua orchestra e per i suoi solisti, che si alterneranno in melodie appassionanti e coinvolgenti.

Biglietti disponibilisul sito del Sociale oppure presso la biglietteria del teatro