Beccato!

Como, furto in piena notte in una casa di via Oltrecolle: movimentato arresto da parte della Polizia

L'uomo, rintracciato in seguito alle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza dell'abitazione, ha reagito con pugni, calci e testate. Oggi processo in Tribunale a Como

La scorsa notte i poliziotti della Squadra Volante della Questura di Como, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in una proprietà privata situata in una traversa di via Oltrecolle, dopo che era giunta, al 112, la segnalazione, da parte dei proprietari, di un furto in corso nella loro casa. Gli agenti della Squadra Volante, giunti immediatamente sul posto, hanno preso contatto con i proprietari dell’abitazione, che hanno mostrando loro le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza istallate nella proprietà. Da queste si notava un individuo vestito di nero, indossante un cappellino e uno zaino sulle spalle il quale, dopo aver scavalcato il cancello elettrico della proprietà, era caduto rovinosamente a terra, si era poi rialzato e si era introdotto nell’autovettura parcheggiata in cortile. Alcuni istanti dopo era scattato l’allarme antifurto del veicolo ed il malvivente era scappato.

 

Le primissime informazioni hanno quindi permesso di diramare, alle altre pattuglie presenti sul territorio, una descrizione fisica e dell’abbigliamento dell’uomo, oltre che di appurare che, dall’autovettura, era stato rubato il telecomando che azionava l’apertura del cancello principale della proprietà. La Polizia ha immediatamente iniziato le ricerche del soggetto segnalato, coivolgendo tutte le altre pattuglie nella zona ed effettivamente, pochi istanti più tardi, un uomo, che corrispondeva esattamente alle descrizioni diramate, è stato rintracciato e fermato in via Oltrecolle. Da un preliminare controllo gli è stato trovato addosso proprio un telecomando per cancelli elettrici, del tutto corrispondente a quello rubato poco prima.

 

L’uomo, un algerino di 41 anni, irregolare sul territorio italiano, con precedenti di polizia specifici ed un decreto di espulsione a suo carico corredato dall’invito a lasciare il territorio entro 7 giorni, emesso il 4 marzo 2023 dal Questore di Milano, al controllo di Polizia ha immediatamente reagito, dapprima sferrando un pugno in petto ad uno degli agenti presenti e, successivamente, una volta assicurato nella speciale cellula protetta dell’auto di servizio, l’ha danneggiata, sferrando calci e testate al divisorio in plexiglass. Tali azioni di autolesionismo sono continuate anche negli uffici della Questura, tanto che l’uomo si è procurato escoriazioni sul viso per le quali è stato medicato dai sanitari del 118.

Gli agenti, dopo aver acquisito la denuncia e con le immagini del sistema di videosorveglianza della villa (e accertato che il telecomando fosse proprio quello rubato poco prima nell’auto), hanno proceduto all’arresto del fermato per furto in abitazione, danneggiamento, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Dell’avvenuto arresto è stato informato il P.M. di turno in Procura a Como che ha disposto di associare l’uomo presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo previsto per questa mattina.

 

 

leggi anche
L'operazione
Lotta allo spaccio di droga nei boschi di Cadorago: vedono la Polizia e scappano lungo il torrente
L'operazione
Spaccio in città: cerca di scappare in taxi, la Polizia lo blocca e lo arresta con l’eroina in tasca
La scoperta
Passatore scoperto dal capotreno della stazione di Como San Giovanni: la Polizia lo porta in cella
Squadra volante como
Viale Varese Como, cerca di rubare all’interno di un’auto parcheggiata: arrestato dalla Polizia
La vicenda
Ruba un monopattino in centro città, ma il proprietario lo blocca subito: arrestato dalla polizia
Canturino
Mariano Comense, ragazzino reagisce all’aggressione per il monopattino: il ladro finisce in manette
La vicenda
Cantù, si sente male in Comune: le sottrae il portafoglio e tenta di prelevare i contanti, denunciata
L'arresto
Mozzate, aspetta al distributore la vittima: ruba la borsa dall’auto, ma viene bloccato da un agente
No dai......
Rubano il serbatoio della barca per disabili a Cernobbio, il presidente:”Restituisci tutto e chiedi scusa”
Notte movimentata
Como, ruba un rolex ad un turista in viale Geno: inseguito dalla vittima e poi arrestato dalla Polizia
Como
Via Oltrecolle, motociclista sotto il furgone dopo lo schianto: prognosi riservata e va in tilt il traffico
La paura
L’incubo ladri in piena estate, assalti nelle case a Capiago e Albate:”Aderiamo al controllo del vicinato”
Il blitz
In vacanza sul lago, derubati del camper: recuperato dalla Polizia in poche ore, il grazie agli agenti
Beccata......
Presa la giovane ladra con il vizio di rubare ai supermercati: 25 denunce, ora rimpatriata dalla Polizia
Lo schianto
Scontro auto-moto in via Oltrecolle nel primo pomeriggio: ferito ragazzo 18enne, finisce in ospedale