“Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial”, aperta la mostra all’Istituto Orsoline San Carlo di Como
“Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial”, ideata e realizzata da Fondazione Russia Cristiana, sarà visitabile fino all’11 marzo
È stata inaugurata oggi, martedì 7 marzo, presso l’Istituto Orsoline San Carlo di viale Varese 30 a Como la mostra Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial, dedicata alle storie di donne e uomini che, nella sofferenza dei lager, raccontano che è possibile conservare l’umanità, l’amicizia e l’amore per la verità. La mostra è stata realizzata per il Meeting di Rimini 2022 da Fondazione Russia Cristiana e dall’Associazione Memorial, fondata in URSS nel 1989 e insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2022.

Come ha raccontato ai microfoni di CiaoComo il docente di russo dell’Istituto Orsoline San Carlo Francesco Santamaria, Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi. Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità, amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona.

In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini.
La mostra Uomini nonostante tutto – testimonianze da Memorial, ideata e realizzata dalla Fondazione Russia Cristiana, è visitabile su prenotazione dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 scrivendo una mail a prenotazioni@orsoline.it o chiamando il numero 031 270500. Da martedì 7 a venerdì 10 marzo le visite sono riservate principalmente alle scolaresche, mentre nella giornata di sabato 11 marzo la mostra è aperta a tutti e ad ingresso gratuito.
L’accesso alla mostra è in viale Varese 30 (Como), mentre il sabato sarà possibile utilizzare anche l’entrata da via Volta 16, Como.