Premio “La Città per il Verde”, trionfa Binago

La premiazione è avvenuta lo scorso 24 febbraio: Binago vincitrice nella prima categoria della sezione “Verde Urbano”
Lo scorso 24 febbraio, all’interno della primaria fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden di Milano, alla presenza di sindaci, assessori e tecnici degli Enti premiati, si è celebrata la cerimonia di premiazione della 23esima edizione del Premio La Città per il Verde, organizzata dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano.
Il riconoscimento è stato assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono stati premiati anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture e di alcune Associazioni di volontariato che hanno presentato direttamente le proprie candidature.
Per l’occasione, il Sottosegretario di Stato sen. Patrizio Giacomo La Pietra del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con delega alla filiera florovivaistica, in visita alla fiera, ha portato il saluto del Governo italiano all’iniziativa, sottolineando l’importanza del verde nelle città.

Per la 1ª categoria della sezione Verde Urbano, tra gli altri Comuni di tutta Italia, è stato premiato quello di Binago, per la riqualificazione ed adeguamento funzionale del parco di via Giacomo Matteotti, con la seguente motivazione: Il progetto migliora il verde esistente con una accurata scelta floristica abbinata ad una equilibrata organizzazione degli spazi, tesi a ottimizzare esteticanmente i percorsi pedonali di accesso agli uffici comunali e a diversi servizi utili per gli abitanti. Con il premio si intende anche sottolineare l’attenta gestione delle acque, ottenuta: con una pavimentazione drenante; con la scelta di specie vegetali di ridotte esigenze idriche organizzate in un interessante dry garden e con un prato fiorito a bassa manutenzione.