Como

Attacco di Pd e Svolta Civica alla giunta Rapinese:”Vogliono chiudere gli spazi civici dei quartieri”

Patrizia Lissi e Luca Vozella:"Dovremmo incentivare l’utilizzo di questi spazi per l'aggregazione e la partecipazione, promuovendo servizi di prossimità per famiglie e anziani. Invece no....."

Apprendiamo da una delibera di giunta che l’amministrazione Rapinese ha intenzione di chiudere gli spazi civici di Camnago Volta, Civiglio, Monte Olimpino e Tavernola per tagliare i costi delle utenze. Così andiamo verso la creazione di altri luoghi morti, verso l’ulteriore abbandono dei quartieri. Una prospettiva triste e inaccettabile che desertifica le occasioni di interazione sociale e aggregazione per i cittadini. Dopo una pandemia che ha ridotto drasticamente le possibilità di socializzazione, dovremmo incentivare l’utilizzo di questi spazi per l’aggregazione e la partecipazione, promuovendo servizi di prossimità per famiglie e anziani. Ecco, Como va nella direzione opposta” denunciano Patrizia Lissi, capogruppo PD in consiglio comunale, e Luca Vozzella, consigliere comunale di Svolta Civica.

 

L’esempio più eclatante è quello della circoscrizione di Tavernola. Lo spazio ormai destinato a chiudere doveva essere il nuovo punto di ritrovo di un gruppo di anziani che a questo punto dovranno andare altrove nonostante gli accordi con il Comune fossero altri. Non dimentichiamo che lo spazio di Tavernola funge anche da biblioteca: ci chiediamo che fine faranno le migliaia di libri custoditi lì – concludono i consiglieri – Insomma, è evidente come l’amministrazione Rapinese scelga di non investire sui cittadini. Dove c’è un costo, arriva la scure dei tagli”.

LEGGI QUI SOTTO

leggi anche
flash mob del Pd oggi via balestra como per chiedere nuovi centri anziani per la città
Verso il voto
Agenda elettorale, flash-mob del Pd per avere nuovi centri anziani a Como
leggi anche
consiglio comunale di como seduta stasera sindaco aula assessore anselmi in piedi anche gaia tagliabue
La proposta
Como, la proposta di Svolta Civica al consiglio comunale: vietare i fuochi d’artificio in tutta la città
vittorio nessi e barbara minghetti gruppo svolta civica como comune
La protesta
Svolta Civica torna sul Natale a Como:”Nessuna rendicontazione fatta ed ennesimo insuccesso”
commenta